Il giorno 2 dicembre

Buongiorno. Chiedo un consulto in quanto a causa del ponte non riesco a rintracciare il mio ginecologo. Assumo la pillola da sette anni perchè soffro di micropolicisti ovariche. A causa di effetti collaterali gravi ho interrotto l'assunzione della pillola Lucille il giorno 2 dicembre (ho preso solo 17 compresse invece di 21). Ieri è comparsa la "mestruazione", e dovrei iniziare al più tardi mercoledì con una nuova pillola (Mercilon), prescritta dal ginecologo dopo le analisi.
Vorrei chiedere se, per spostare il ciclo, è per me possibile assumerla seguendo una pausa più lunga (10 giorni di interruzione, quindi riassumerla il 12 dicembre), e se questo comporta solo inferenze a livello contraccettivo (e per quanti giorni devo utilizzare metodi alternativi) e se questo può crearmi problemi anche a livello curativo.
Ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola deve essere assunta il 1 giorno del ciclo per avere sicurezza contraccettiva e per non avere perdite ematiche durante i primi gg di assunzione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Sergio, io attualmente non ho rapporti sessuali e, a causa dell'ovaio policistico, è possibile che la mestruazione non si presenti per altri 4/6 mesi.

In questo caso, è possibile (ovviamente perdendo il potere contraccettivo sino alla nuova confezione) iniziarla in un giorno che sia diverso dal primo?

La ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' possibile assumere la pillola entro i primi 5gg con le possibilità riportate in replica 1
saluti