La pillola sembra non aver avuto buoni risultati

Salve mi è stata diagnosticata nel mese di giugno una ciste follicolare (dopo che nel mese di maggio me ne era scoppiata un'altra che non ne ero a conoscenza di avere) in seguito alla quale ho inziato una cura tramite la pillola. A distanza di 5 mesi questa cisti si è trasformata in cisti endometriosica e la pillola sembra non aver avuto buoni risultati. Le sue dimensioni non sono molto grandi ( non arriva 2 cm)però il mio ginecologo vuole cmq toglierla tra qualche mese perchè, mi ha detto, che potrebbe darmi problemi qualora volessi avere altri figli. Ora sto continuando la terapia con la pillola anticoncezionale, ma non so se è un caso o comuque alcuni sintomi che ho in quest'ultima settimana si sono intensificati e volevo sapere se potevano dipendere da questa cisti; ovvero: dolori persistenti e fastidiosi ai reni, dolore continuativo, ma non molto fastidioso, alle ovaie, stanchezza soprattutto muscolare delle gambe.
Il fatto di operarsi è una tappa obbligata o ci sono altre alternative?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Controlli nuovamente con l'ecografia la situazione, prima di decidere sul da farsi con il suo ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"