Premetto che i miei valori di progesterone al 21 giorno sono molto buoni, ed ho una fase luteale

buongiorno, dopo un anno e mezzo di tentativi ad agosto il test di gravidanza è risultato positivo ma, alla 5 settimana ho avuto un aborto espulso. ora di nuovo il test risulta positivo. il mio ginecologo, che in questi giorni non è rintracciabile,a settembre mi aveva consigliato l'assunzione di lutogin dal 16 giorno. questo mese non l'ho assunto e mi domandavo, ora che ho accertato un inizio di gravidanza se fosse il caso di prendere il progesterone, anche perché ho delle contrazioni strane...e la linea del test non è molto marcata (sono al 16 po). volevo chiedere inoltre se il farmaco in questione sia teratogeno e se si tratta di un progestinico o di progesterone naturale. premetto che i miei valori di progesterone al 21 giorno sono molto buoni, ed ho una fase luteale di 16 giorni, può comunque essere che poi crollino nonostante l'avvenuto concepimento? un ultima domanda, assumendo progesterone aumenta anche l'estradiolo o non c'è correlazione? è inoltre consigliabile fare i dosagi plasmatici delle beta? grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' opportuno eseguire le betaHCG. Prima di fare qualsiasi terapia a base di progesterone sarebbe opportuno eseguire un'ecografia transvaginale per verificare che la gravidanza sia correttamente in utero
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, ho eseguito due dosaggi delle beta a distanza di 4 giorni, il primo alla 5+4 risultava 5389, il secondo 13498. un ecografia alla 5+2 ha rilevato camera gestazionale in utero ma non embrione. secondo lei sono buoni valori? ho una grossa peoccupazione, rispettivamente alla quarta e alla quinta settimana, sentendo contrazioni, ho preso una capsula di lutogin,può avere effetti sull'embrione? grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ho risposto in altro post
Saluti