Due blister loette

salve,
assumo loette da quattro mesi. questa doveva essere la mia settimana di sospensione ma le mestruazioni mi sarebbero venute durante un viaggio di lavoro piuttosto pesante. così domenica sera ho iniziato il secondo blister senza fare i sette giorni di sospensione.

adesso ho il mal di schiena tipico dell'inizio mestruazioni.
vuol dire che arriveranno comunque?

ho recuperato su internet il bugiardino (quello della scatola l'ho perso) e non dice nulla a proposito di saltare la pausa di sospensione: si può fare anche con loette oppure no?

ultima domanda. ho sentito che può provocare spotting.
l'ho avuto solo durante il primo blister presto ed è stato parecchio fastidioso. in caso quando dovrebbe tornare lo spotting? non vorrei aver pregiudicato le mie vacanze di capodanno dopo un anno di intenso lavoro...

grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' prendere le pillole strettamente necessarie e quindi fare la pausa. Lo spotting di solito si verifica a metà ciclo di assunzione per i primi 2-3 mesi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta dottore, sono appena tornata dal mio viaggio e solo adesso riesco a leggere la sua risposta.

purtroppo non ho avuto modo di leggere in tempo la sua risposta così dietro consiglio di un farmacista (ero all'estero e non è stato facile capire visto che non parlava inglese) ho unito due blister per non essere scoperta a livello contraccettivo per tutto questo mese (così mi è stato detto) e adesso mi trovo all'ultima settimana, poi farò la pausa di sospensione.
spero di non aver combinato troppi danni... e che la copertura contraccettiva sia effettiva in questi giorni.

volevo porle un'altra questione (sta volta ho più tempo per ricevere la risposta, non scappo domani mattina). l'assunzione di farmaci contro l'influenza come tachipirina, lisomucil pasticche e tantum verde spray anche se assunti in concomitanza della pillola (la tachipirina due ore prima, gli altri due nel giro di qualche minuto) ne riducono l'effetto contraccettivo?

la ringrazio per l'attenzione che vorrà dedicarmi
saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I farmaci citati non interferiscono
Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta e la sua celerità
buon anno!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Auguri!
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
avrei una domanda da porle a proposito della pillola loette e delle perdite marroni.

oggi mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo, ma ho solo delle scarse perdite marroni. ho avuto l'ultimo rapporto otto giorni fa. il ciclo precedente è durato tre giorni e le perdite sono state marroncine e scarse (nel corso del blister precedente non ho avuto rapporti).

nell'ultimo blister non ho dimenticato la pillola e non ho avuto nè vomito o altro. per ulteriore cautela, visto il periodo di stress, il mio ragazzo ha voluto utilizzare anche il preservativo (a fine rapporto sembrava integro a occhio nudo).

le perdite marroni al posto del ciclo sono normali anche dopo dieci mesi di assunzione della pillola o potrebbe essere sintomo di gravidanza?

la ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di spotting evidentemente dovuto a stress, caldo, basso dosaggio ormonale. Nessun rischio contraccettivo se assume la pillola correttamente
Saluti
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per la sua risposta e la sua tempestività.
saluti