Pillola spotting

Assumo la pillola yaz da 3 mesi e lo spotting si è ripetuto per tutti e tre i mesi all'assunzione della terza fila di pillole.All'inizio ho pensato potesse dipendere da un tramua legato ad un rapporto con scarsa lubrificazione ma poi ho notato che mi succede solo fra la seconda e la terza fila di pillole. Sto vivendo un periodo di forte stress fuori casa e non posso andare dal mio ginecologo di fiducia per farmi cambiare pillola. questa inoltre non mi dà particolari problemi se non questo verificarsi dello spotting. Volevo sapere però se è normale al 3 mese di assunzione e se soprattutto lo spotting può derivare dallo stress nonostante l'uso della pillola. Se lo spotting continua anche per il 3 e 4 mese l'efficacia contraccettiva della pillola è mantenuta???
Grazie
Carla
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'efficacia e' mantenuta. Di solito dopo i primi 2-3 mesi lo spotting scompare, se persiste dovrebbe passare ad una pillola leggermente a dosaggio superiore. Lo stress puo' incidere
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"