Ciclo bloccato

Salve ho 33 anni e da 2 sto cercando una gravidanza. Normalmente ho cicli da 22 giorni ma ho avuto il ciclo il 13 novembre e mi é venuto poi l’11 dicembre. Quest’ultimo ciclo ha durato solo 1 giorno e mezzo poi é « sparito ». Ho fatto il test di gravidanza ieri ma é risultato negativo.
Il giorno in cui é sparito sono stata in montagna sulla neve e mi chiedo se questo fatto possa dipendere dal freddo ?
Inoltre vorrei sapere se per calcolare i giorni dell’ovulazione devo comunque considerare 11.dicembre +11 giorni ?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualsiasi fattore "nuovo" puo' influenzare il ciclo.
Per i gg fertili deve considerare che la fase progestinica dura sempre 14 gg (quindi 22g-14g, su un ciclo di 22gg lei ovulerebbe all'8 g)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta ma allora pensa che il ciclo ormai questo mese non mi tornerà piú?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che il ciclo sia stato quello dell'11, molto scarso.
Verifichi cosa succede nei prossimi mesi. Riguardo alla gravidanza la invito a consultare il mio articolo Sterilità; la diagnosi iniziale sul mio sito cliccando sotto la firma
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto Dotto Sergio
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno, oggi avrebbe dovuto venirmi il ciclo ma ancora niente, ho invece delle leggere perdite marroni da 5 giorni. Ho avuto delle perdite marroni anche a metà ciclo. Premetto che ho un microadenoma ipofisiario con iperprolattinemia che curo con il dostinex. La prolattina era entro i limiti ma per i mesi di settembre e ottobre ho fatto delle punture per stimolare l'ovulazione (da 2 anni cerco una gravidanza senza successo). Questa situazione puó essere legata ad un innalzamento della prolattina o da cosa puó essere causata? Sono molto preoccupata e la mia ginecologa é in ferie fino al 10.
Vi ringrazio molto
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di uno spotting premestruale, puo' essere correlato all'iperprolattinemia. Dovrebbe ricontrollare la prolattina ed eseguire un'ecografia transvaginale se non fatta di recente
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve Dott. Sergio, la ringrazio moltissimo per la risposta veloce. Mi scusi ma che cos'è un spotting premestruale? Significa che dopo dovrebbe venirmi il ciclo? Ora ho meno perdite, quasi piú niente ma nessun sintomo che deve venirmi il ciclo
La ringrazio ancora e saluti
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
lo spotting potrebbe precedere il ciclo. Vediamo cosa succede nei prossimi gg
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ok é che sono un po' preoccupata...secondo lei dovrei fare un test di gravidanza nel frattempo?
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se questo puo' tranquillizzarla, lo esegua
Saluti