Irregolarità ciclo mestruale

Salve, sono una ragazza di 21 anni, con mestruazioni dall'età di 12 anni.
Il mio ciclo non è mai stato regolare, alcuni mesi la cadenza è stata di 28 giorni, altri anche fino a 10 giorni di ritardo. La durata media è di 6-7 giorni. Il mio medico ha sempre detto di non preoccuparmi, e che si trattava di una cosa comune a molte ragazze.
Ora, però, ho avuto per 2 volte il ciclo a distanza di 20 giorni, di durata 4 giorni.
Dovrei preoccuparmi e fare qualche accertamento?
Vi ringrazio dell'ascolto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebe eseguire un'ecografia transvaginale, se ha avuto rapporti, per visualizzare utero e ovaie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
non ho avuto alcun rapporto.
Mi consiglia qualche altro tipo di controllo?
Potrebbe essere dovuto ad un periodo di stress? Ho motivo di ritenere alcune situazioni dell'ultimo periodo particolarmente stressanti per me...
La ringrazio della disponibilità.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' eseguire un'ecografia pelvica. Lo stress puo' sicuramente incidere
Saluti