Il problema è che le mestruazioni sono molto scarse, rispetto

Salve, ho 23 anni. Volevo avere dei chiarimenti: da un anno a questa parte non prendo più la pillola, dopo un anno e mezzo di assunzione. Mi è stato prescritto harmonet. Da quando ho smesso sono cominciati i problemi, da gennaio a giugno cicli di 28 giorni, precisi, da giugno fino ad agosto non le ho viste più, ho avuto solo delle perdite marroni molto scure per 20 giorni con dolori addominali, e anche un pochettino di sangue, poi ho riavuto le mestruazioni verso la fine di agosto e da allora fino ad oggi il ciclo e minimo di 40 giorni. Il problema è che le mestruazioni sono molto scarse, rispetto a come erano prima di avere preso la pillola, e inoltre sono brevi: 1° giorno di sangue quasi rosso, poi essere più che altro perdite rosse/marroni, sono così poche che non metto neanche l'assorbente ma il proteggi slip. Quello che adesso mi preoccupa e che non mi sembra di avere il ciclo, e non mi sento bene, sembra che manchi qualcosa. Io volevo sapere se tutto questo è stato causato dalla pillola, e se posso fare qualcosa per risolvere la situazione. Qualche mese fa ho fatto il pap test ed era tutto a posto. Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola non puo' aver causato problemi. Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per vedere utero e ovaie oltre a dosaggi ormonali quali tiroide e prolattina
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponiblità.