Ritardo 5 giorni

Salve, la mia ragazza ha un ritardo di cinque giorni. Abbiamo avuto un rapporto non protetto senza eiaculazione la notte tra il 31 ottobre ed il primo novembre. Il ciclo doveva arrivarle il 13 novembre, ma oggi ancora nulla. Non abbiamo ancora fatto il test perchè sappiamo che talvolta possono esserci anche dei lunghi ritardi. Il rapporto è avvenuto tra il 16° ed il 17° giorno. Abbiamo letto che possono fuoriuscire gocce di sperma durante il rapporto. La mia ragazza è veramente preoccupata e agitata, ed io pure, anche se non presenta particolari sintomi che facciano pensare ad una gravidanza. Vi sono reali possibilità che sia in cinta? Oppure questo ritardo è dovuto alla situazione di stress emotivo che sta vivendo a causa del ritardo? Nel caso che fosse in cinta a chi ci possiamo rivolgere dato che lei ha ancora 17 anni?
Nell'attesa di una risposta le porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che si tratti di stress e ansia. Attendete con calma il ciclo. Se vi e' un ulteriore ritardo di 1 sett eseguite un test, in caso di positività potete rivolgervi al consultorio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"