Passaggio a yaz

Salve,ho bisogno di un aiuto.Qualche mese fa ho riniziato a prendere la pillola Miranova,tuttavia il mio ginecologo dopo una visita mi ha consigliato di passare a yaz,iniziando il primo blister alla comparsa delle "mestruazioni" durante la settimana di pausa della pillola (al contrario di quanto scritto sul bugiardino che consiglia di fare tutti e 7 i giorni da pausa).Di solito il sanguinamento da sospensiona mi veniva al quarto giorno di pausa,mentre stavolta gia al terzo avevo delle perdite e la sera del terzo giorno quasi a mezzanotte ho visto che il flusso era iniziato.Tuttavia visto l'orario ho iniziato a prendere la prima pillola di yaz il giorno SUCCESSIVO alle 19.30 circa,orario decisamente più comodo per me.Avrò sbagliato riducendo l'effetto contraccettivo?Ero "non protetta"?Perchè ho letto che sbagliando il primo giorno alcuni ginecologi consigliano un intero mese di "protezione"(invece della settimana consigliata dal bugiardino).Specifico che cmq per 15 giorni ho avuto solo rapporti protetti e in questi giorni più nessun errore di assunzione(solo un ritardo di 2 ore una volta).Posso stare tranquilla e soprattutto tranquillizare il mio ragazzo il quale si preoccupa molto facilmente?Ringraziandovi in anticipo per la risposta e soprattutto per l'aiuto che date a molti(in internet se ne leggono di tutti i colori),porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' stare tranquilla in quanto ha avuto rapporti protetti e comunque sarebbe stata ugualmente coperta perche' assunta correttamente senza ritardi o episodi di vomito o diarrea
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto.Tuttavia dopo aver assunto la 21esima compressa(l'unica assunta con 2 ore di ritardo)ho avuto un rappotto non protetto.Ho sbagliato o ero certamente protetta?
Inoltre chiedo un'ultima cosa:è possibile che la pillola abbia effetti diuretici,in quanto nei primi giorni di assunzione facevo pipì più spesso?Ancora grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Era sicuramente protetta. La pillola puo' avere effetti colleterali, anche diuretici, che si riducono con il tempo
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo.Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Approfitto della sua gentilezza per chiedere l'ultimissima cosa per il futuro:se ho capito bene nel caso ricapiti che debba cambiare pillola e le mestruazioni mi vengano alla sera tardi posso quindi tenere lo stesso comportamento,ovvero iniziare il blister il giorno dopo all'ora che mi fa più comodo(ovviamente non troppo tardi) mantenendo la protezione da subito?Grazie ancora e scusi,non la disturbo più
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' farlo solo in caso di cambio pillola, ma non e' conveniente farlo spesso
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio.E' stato davvero gentilissimo.Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Approfitto della sua gentilezza per chiederle un consiglio riguardo ad un espisodio accaduto ieri.Ieri sera(martedi)ho assunto la seconda pillola(della prima settimana)del nuovo blister,tuttavia dopo circa tre ore e mezza ho avuto un episodio di reflusso o rigurgito(ovvero la risalita in gola del succo acido e cibo dallo stomaco SENZA VOMITO).Tali fattori non riducono l'efficacia contraccettiva giusto?Mi conviene proteggermi?I rapporti avuti otto giorni prima(lunedi della scorsa settimana) non sono a rischio vero?Grazie mille
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non vi e' stato vomito non vi e' alcun problema
saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
No vomito no, in quanto (detta in parole povere) dalla bocca non è uscito nulla.Grazie mille.Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Approfitto di questa discussione per chiedere una cosa:una terapia di Broncho Munal di 3 mesi(10 gg al mese)può ridurre l'effetto di yaz?Occorre usare altre precauzioni?Specifico che assumo Broncho Munal circa 3-4 ore dopo l'assunzione della pillola anticoncezionale.Grazie
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interferenze con il farmaco citato. La invito a consultare il mio articolo su Interazione tra farmaci e contraccettivi sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio.Ho letto il suo articolo con piacere e mi complimento.E' molto utile.Cordiali saluti