La guardia medica invece mi ha detto che anche dopo 2 ore l'assorbimento è già avvenuto

Gentili dottori, ho bisogno di un informazione.
Sul foglietto illustrativo di Lucille c'è scritto che se si vomita dopo 4 ore dall'assunzione della pillola non se ne deve prendere un'altra. La mia ginecologa invece mi ha detto che anche se ne sono passate 5 la sicurezza non c'è. La guardia medica invece mi ha detto che anche dopo 2 ore l'assorbimento è già avvenuto. Non ho problemi perchè il ciclo mi è venuto. Ma per il futuro vorrei sapere cosa si deve fare.
Inoltre vorrei chiedere un'altra cosa: Sul foglietto ho letto che nella seconda settimana di assunzione se si dimentica la pillola e la si prende anche dopo 12 ore comunque la copertura è garantita. E' attendibile? la mia ginecologa non ha saputo rispondere. Forse mi direte di cambiare ginecologa.... Comunque vorrei sapere il parere di un esperto in merito per non commettere errori.
Grazie!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il vomito si verifica entro le 4h e' consigliabile assumere un'altra pillola (oltre le 4h no). Se vi e' una dimenticanza e' bene avere rapporti protetti anche fino alla fine del blister per ESTREMA sicurezza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"