Il ciclo mestruale

Buongiorno. Ho 47 anni, alta 1,65 peso 56 kg. Ho un problema da qualche tempo che ultimamente è peggiorato. La mie condizioni di salute sono nella norma, non soffro di patologie particolari. Non soffro di ritenzione idrica, bevo regolarmente ed urino regolarmente. Da ragazza ho avuto problemi legati a carenza di progesterone, che hanno influenzato la regolarità del ciclo, ma dopo la prima gravidanza non ho avuto più problemi, ed a tutt'oggi ho un ciclo regolare di 28 giorni (anche se un anno ad oggi anticipa puntualmente di 2 giorni). Ho avuto 3 gravidanze (1987-1994-2003) tutte a buon fine. Non ho ancora nessun sintomo legato alla menopausa (ho avuto la prima mestruaz a 16 anni abbondanti..). Da qualche anno nei 10 giorni che precedono il ciclo mestruale(oltre alla classica sindrome premestruale) sono soggetta durante il sonno notturno ad abbondante sudorazione (viso,torace,tronco..)che mi interrompe il sonno per il fastidio ed il freddo. Ho notato che tale fenomeno si presenta anche in periodi in cui non sono in perfetta forma fisica (arrivo di un'influenza, stress, ecc..). Da un mese assumo la pillola anticoncezionale ("KLAIRA") ma sin dalla prima assunzione il fenomeno della sudorazione notturna è peggiorato al punto che ora tutte le notti sono soggetta a veri e propri "bagni"...(dall'alluce ai capelli...) La mia ginecologa,precedentemente, mi ha sempre rassicurata dicendo che probabilmente la sudorazione eccessiva è legata ai periodici scombussolamenti ormonali tipici di ogni donna nel periodo che passa tra un ciclo e l'altro...avvalorato anche dalla mia latente e storica carenza di progesterone (magari mai regolarizzata, anche col passare del tempo) e da una sorta di preparazione alla menopausa (anche se sembra che debbano passare ancora 4/5 anni prima che sia ora di affrontare questa fase). Ho fatto analisi del sangue complete e sono risultate perfette. Vorrei avere gentilmente un parere, un consiglio..una delucidazione in merito perchè le mie notti si stanno trasformando in incubi! Grazie in anticipo per l'attenzione. Roberta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la sua situazione andrebbe analizzata da un punto di vista clinico completo. La sintomatologia sembrerebbe di tipo pre-menopausale. Sarebbe opportuno eseguire un dosaggio del FSH se non l'ha già eseguito (probabilmente necessiterebbe sospendere per 1-2 mesi la pillola per avere un risultato piu' attendibile), eseguendo anche un'ecografia transvaginale per controllare la situazione endometriale ed ovarica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta. Il dosaggio dell'FSH non l'ho ancora fatto, ma per quanto riguarda l'eco l'ho effettuata recentemente e non ha rilevato assolutamente nessuna anomalia. Utero ed ovaie sono perfettamente a posto, anche l'endometrio è ottimo (al punto che la dottoressa si è complimentata per la "perfezione" rilevata nonostante l'età e le gravidanze multiple..e mi ha anche consigliato viva attenzione in quanto sono ancora nella possibilità attiva di un'ulteriore gravidanza...). Il problema della sudorazione eccessiva non è recente.. quindi seppure potrebbe associarsi (data l'età) ad una sintomologia pre-menopausale vorrebbe significare che sono già 4/5 anni che è iniziata..nonostante il ciclo e l'ovulazione regolari. Il mio timore è che invece sia sentore di sbalzi ormonali, dato che avviene prevalentemente nella fase pre-mestruale, e che invece da un mese ad oggi (il periodo esatto dal quale ho iniziato ex-novo ad assumere la pillola) avviene costantemente ed in modo esponenziale tutte le notti. (non ho durante la giornata..nè ho mai avuto.."vampate"..sudorazioni..ecc..).Non vorrei che per questo la pillola sia controindicata..
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
A questo punto consiglierei di eseguire l'FSH e i dosaggi tiroidei (se non fatti)
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Si.. provvederò ad eseguire l'FSH. I dosaggi tiroidei li ho eseguiti l'8 ottobre u.s. (insieme alle analisi di routine): FT3 = 4,36 ; FT4 = 10,81 ; TSH = 2,01 . Il resto delle analisi risulta perfettamente nei valori normali. Farò quest'ulteriore indagine e, se mi permette ancora di contattarla, le farò sapere. Grazie per l'attenzione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Una piccola nota: queste sudorazioni sono apparse, in passato, anche in altri momenti diciamo particolari...quali nei giorni immediati del dopo parto...o durante l'allattamento...(quindi anche quando avevo 25 anni, o 32..) Praticamente ogni qual volta si siano verificate condizioni in cui i miei ormoni erano in fase di "rivoluzione"... Grazie ancora.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che abbia già fatto molto. Rimane l'FSH, mi tenga informato
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie ancora della cortesia e disponibilità. Appena avrò i nuovi risultati le farò sapere. Cordiali saluti