Mestruazioni post sospensione pillola

Buongiorno, dopo circa 3 anni di mercilon ho cambiato pillola passando alla yasmin, il data 05/11 il mio fidanzato mi ha detto di essere pronto per un bambino…. Presa dall’ entusiasmo ho interrotto il 1° blister di yasmin (avevo preso 11 pillole su 21); mi rendo conto di aver agito di impulso e so che probabilmente sarebbe stato meglio proseguire fino al termine del blister, ma la gioia è stata talmente grande da non farmi pensare…..!!!!! In data 06/11 è cominciato un leggero spotting, in data 08/11 mi sono venute le mestruazioni…. In merito a questo avevo 2 differenti domande….1) sono realmente mestruazioni? 2) è normale che mi siano venute così presto rispetto alla data di sospensione….?
Mi sono venuti questi dubbi in primo luogo perché ho smesso la pillola senza terminare il blister e in secondo luogo perché molte delle ragazze che scrivono lamentano una amenorrea e non mestruazioni anticipate…..
Se fosse possibile vorrei anche sapere se il piccolo mioma che mi hanno riscontrato circa 2 mesi (si parla di mm) fa può essere un ostacolo alla gravidanza e se quindi devo già pensare di toglierlo.
Grazie mille per la Vs risposta
Elisabetta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-si, da deprivazione ormonale
2-si
3-un mioma molto piccolo (mm) non comporta problemi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celerità e la chiarezza, un' ultima domanda, posso considerare queste come le prime mestruazioni naturali?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Queste sono dovute probabilmente alla sospensione. Potrebbe ripresentarsi il ciclo tra 3-4 sett
Saluti