Difficoltà concepimento e dosaggi ormonali

Gent.mi dottori vorrei sottoporre la mia questione alla vs. analisi. Ho 32 anni e da 8mesi sono alla ricerca di una gravidanza(mio marito ha 30 anni)
in settembre ho avuto una lunga mestruazione di 15gg. che verosimilmente poteve trattarsi, secondo la mia ginecologa, di un microaborto spontaneo risoltosi e concluso senza nessun intervento.Ho effettuato i dosaggi ormonali al 23°ggPM
in quanto è stata osservata da una fase luteale molto breve (8-9giorni).
I risultati sono stati:
17-beta estradiolo 318 (33-196 fase luteale - il mio valore rientrerebbe in quello di metà ciclo 146-526)
fhs 4.71 (2.00-13.00)
lh-plasmatico 8.26 (0.4-20.00)
progesterone 27.72 (3.34-28.03)
prolattina 49.49 (2.00-25.00)
Il 14°gg.PM l'ecogragia rilevava la presenza di un follicolo non ancora maturo ; il 17°gg.PM tramite stick, TB e osservazione del muco dovrebbe esserci stata ovulazione. Il 27° giorno del ciclo sono iniziate le mestruazioni.
La ginecologa mi ha prescritto il Dostinex (mezza pastiglia a settimana)
secondo voi solo curando la prolattina risolverei la fase luteale corta e l'etradiolo così alto?
Le mestruazioni continuano a essere abbondanti e dolorose e da 3 mesi a questa parte sono diventate quasi un incubo perchè quasi mi precludono una vita normale vista la necessità di cambi frequenti e dolori. L'ecografia non ha rilevato la presenza di cisti.
Attendo Vs. cortese opinione in merito.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, sicuramente il farmaco potrà migliorare la situazione della prolattina ed il resto degli ormoni. Non vi e' riferimento alla tiroide ed inoltre cercherei di capire le cause dell'iperprolattinemia attraverso accertamenti mirati
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta; scioccamente non ho postato i risultati delle analisi relativi alla tiroide e li indico ora :
THS 2.44 (0.47-4.64)
FT3 2.40 (1.60-4.80)
FT4 12.25 (8-19)
cosa ne pensa?
quali ulteriori accertamenti suggerisce? il mio medico dice che con un valore della prolatttina prossimo al 50 esclude la presenza di adenomi e quindi ulteriori analisi in tal senso.. ha previsto sono un ulteriore dosaggio della prolattina fra un mese ma questa volta composto da 2 prelievi distanziati di 30'... non è d'accordo?
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dosaggi tiroidei sono nella norma. concordo con il collega per la ripetizione dell'esame dopo terapia
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Egr.Dott. approfitto ancora delle sua cortesia..
secondo lei è razionale pensare di interrompere per questo mese la ricerca di un bimbo considerata la pandemia attesa per dicembre dell'influenza A ? devo affrontare i primi giorni di dicembre un viaggio importante per motivi familiari che non posso rimandare e temo molto i luoghi tipo aerei e aereoporto.. ho inoltre letto che la febbre alta può danneggiare il feto nei primi mesi e se io concepissi questo mese non potrei ne vaccinarmi ne curarmi con farmaci controindicati in gravidanza.
La voglia di un bimbo è tanta ma io e mio marito non vorremmo che l'irrazionalità emotiva prevalga su una scelta consapevole e più giusta nel rispetto di una nuova vita.
Visto che non appartengo alle categorie a rischio per patologie e simili stavo pensando di vaccinarmi almeno per l'influenza stagionale in modo da evitare quella prevista per gennaio. Cosa ne pensa?
La ringrazio per l'attenzione.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio pandemia non deve essere un motivo per evitare la gravidanza. Puo' vaccinarsi intanto per quella stagionale
saluti