Possibili "cambiamenti" ovulazione?

Buongiorno,
volevo chiedere un vostro parere in merito alla mia situazione.
In attesa di un ciclo di fecondazione assistita,la cui preparazione inizierà a dicembre, da qualche mese faccio monitoraggi dell'ovulazione per provare ad avere un bambino con tentativi mirati.
Ho ovaio policistico,ma in realtà con valori ormonali piuttosto buoni (FSH 5,6 e LH 5,6 al terzo giorno del ciclo) dal mese di luglio prendo metformina e sono passata da cicli di 35gg a cicli di 28gg e la pcos nelle ultime eco è risultata lieve.
La mia perplessità rifuarda questo: nel mese di settembre e nel mese di ottobre ho accertato l'ovulazione sia con stick, che con osservazione del muco che con ecografia, avevo sempre 1 follicolo dominante a sx e endometrio a 9 il primo mese e a 11 il secondo mese. Non sono rimasta incinta e va bene.
Questo mese però ho rifatto il monitoraggio (inizio ciclo 24/10/09, monitoraggio il 6/11/09) e la situazione era pessima. Avevo 2 follicoli uno a sx e uno a dx di 11mm,ma un endometrio a 3mm. Ho lasciato perdere e non ho fatto altre eco.
Volevo chiedervi se è normale avere dei risultati molto buoni per qualche mese e poi un risultato così brutto o se questo può essere dovuto a qualche fattore di cui io non ho tenuto conto. Inoltre da diversi giorni ho un dolore al seno, non forte, ma costante e mi domando se devo imputarlo a questa ovulazione "troncata".
Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
L'ovaio micropolicistico e il fattore età possono essere responsabili di quanto le accade.

Dr. Giampietro Gubbini