Tiroidite e pillola

salve, da un mese ho scoperto di avere la tiroidite di hashimoto.
L'endocrinologo mi ha prescritto di fare delle analisi ormonali dopo aver riscontrato perdita di capelli e ciclo irregolare; questi sono stati i risultati della curva (3-14 e 21 giorno):
valori normali

progesterone 0,55 1,11 1,25 (fase foll 0,15- 1,4
fase lut 3,34- 25,57)

oh progesterone 1,44 1,47 2,10 (gg1-15: 0,4- 1,2
gg15-22: 1,25-4,28)

estradiolo 9,8 79,1 109,1 (fase foll 11-155
picco ovul 14-525
fase lut 33-195)

prolattina 5,1 7,7 9,5 (2,8-29,2)

fsh 3,4 3,5 3,5 (fase foll 2,5-10,2
picco ovul 3,4-33,4
fase lut 1,5- 9,1)

lh 3,5 3,4 10,3 (fase foll 1,9-12,5
picco ovul 8,7- 75,3
fase lut 0,5- 17)
Come si può notare alcuni valori sono sballati.
L'endocrinologo mi ha prescritto l'assunzione di Milvane e per la tiroidite sto assumendo eutirox da 25 e deltacortene 5mg(assunto quest ultimo per 2 settimane)
Questo mese il ciclo mestruale è arrivato in netto ritardo; per 2 gg ho avuto delle leggere macchie rosa e il giorno seguente perdite maggiori anche se diverse dal mio solito flusso.
Ho comunque iniziato la milvane ma il giorno seguente nn avevo piu flusso.
Come è possibile? Forse era solo spotting e ho sbagliato ad assumere la pillola?
O forse la stranezza di questo flusso dipende da quei valori cos sballati?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione
cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il ciclo studiato è anovulatorio cioè in quel ciclo non ha ovulato (ma negli altri magari s). Prosegua la pillola tranquillamente anche se è sparito il ciclo.
Non capisco perchè iniziare eutirox e deltacortene. per mia formazione universitaria l'eutirox si inizia a dose sostitutiva se la tiroide smette di funzionare e il deltacortene non ha alcun effetto sul processo autoimmune.
Direi che petrebbe sentire un altro parere magari in clinica universitaria.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la Sua risposta.
L'endocrinologo mi ha prescritto il deltacortene e anche un antibiotico il veclam per via di anticorpi alti e anche perchè dall'ecografia tiroidea è risultata un'elevata vascolarizzazione.
A suo dire questa cura dovrebbe fermare il processo infiammatorio.
Il mio timore è di aver iniziato la pillola non con il ciclo vero e proprio ma con spotting; sebbene le perdite siano terminate avverto dei dolori alle ovaie e sono molto gonfia, avverto in pratica i classici sintomi premestruali.
Vorrei porle un altro quesito: ho una mutazione mthfr omozigote, periodicamente controllo il valore dell'omocisteina (adesso i valori sono nella norma) e assumo quotidianamente la folina.
Anni fa quando è stato scoperto questo problema (mia madre ha avuto una trombosi e attualmente segue una terapia anticoagulante)mi era stato detto che non avrei potuto assumere la pillola anticoncezionale.
Ho fatto presente all'endocrinolog questi miei problemi ma secondo lui non corro alcun rischio.
Sinceramente sono alquanto preoccupata; gradirei un Suo parere.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Vorrei anche sapere se è il caso di fare esami più approfonditi anche perchè temo che non sia stato il primo ciclo anaovulatorio e mi chiedo se vista la mia giovane età sia normale.
Grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Avere cicli anovulatori è possibile a tutte le età e non esprime niente di patologico , in più in corso di policistosi ovarica è facile che ciò avvenga.
Per ciò che riguarda l'omocisteina secondo me sarebbe decisamente meglio non assumere estroprogestinici, in ogni caso basta chiedere parere all'ematologia (clinica universitaria) e si toglie ogni dubbio. Mi perdoni i continui riferimenti alla clinica universitaria ma secondo me rappresenta un punto di riferimento importante.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa
non risiedo a Roma in questo periodo.
La ringrazio
[#6]
dopo
Utente
Ancora una cosa: c'è una terapia sostitutiva che potrei seguire nel caso mi venisse consigliato di non assumere la pillola?
O devo convivere con questi scompensi ormonali?
grazie
[#7]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
No, purtroppo no.Non a mia conoscenza per lo meno.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
sto continuando l'assunzione della pillola in attesa della prossima visita di controllo.
Purtroppo ho notato solo effetti sgradevoli da quando l'assumo: comparsa di brufoli su viso e collo, capelli grassi e forfora e dulcis in fundus aumento di peso.
Sono davvero avvilita, speravo di trovare benefici con questa cura e invece nulla è cambiato.
Sono a +10 kg di peso; lunedì ho l'appuntamento con la dietologa che spero non mi liquiderà con le solite frasi "mangi poco ma tutto e faccia movimento".
Vorrei chiederle se ci sono degli esami specifici per capire se il mio aumento di peso in un cosi breve lasso di tempo può esser dovuto a problemi di metabolismo e quali sono.
Grazie
Cordialmente La saluto
[#9]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Intanto mi sono documentata e a patto che l'omocisteina rimanga compresa nei valori di norma non vi sono controindicazioni all'assunzione di pillola. La dose di aciddo folico da assumersi varia in quanto molti pazienti mantengono valori normali con 15 gg al mese di trattamento con acido folico e benexol b12. Per ciò che riguarda gli effetti della pillola sappia che viene spesso usata proprio per i sintomi che lei mi riferisce dacchè l'ha iniziata.Un aumento di peso come quello che mi descrive non è addebitabile alla pillola la quale si rende responsabile di aumento di peso di circa 2-3 chili in media legato ad aumento di liquidi. Mi viene in mente che magari sia acaduta qualche altra cosa nel periodo in cui ha iniziato a salire di peso.
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa
senza dubbio l'aumento di peso non è dovuto solo ed esclusivamente alla pillola. E' stato nel periodo estivo che sono iniziati i miei problemi, proprio in quei mesi ho subito dei forti stress con conseguente alterazione del ciclo. Comunque ieri sono stata da una dietista che mi seguirà nel mio percorso.
So bene che la pillola viene prescritta per curare problemi come acne e capelli, ma probabilmente su di me questa pillola ha l'effetto contrario visti i risultati.
Vorrei farle presente (cosa che farò venerdi al controllo con l'endocrinologo che mi segue)un'altra cosa:dando un'occhiata alle mie analisi ho trovato quelle riguardanti la mutazione mthrf e ho appreso che sono eterozigote per quanto riguarda la protrombina.
Questo può essere un problema?
Non vorrei sembrarle paranoica ma quest ultimo mese ho notato che spesso ho crampi al piede sinistro e mi capita d svegliarmi nella notte con le mani intorpidite e un forte formicolio alle stesse.
Buona serata