La prolattina la causa della mancata ovulazione

gentili dottori,ho ritirato le analisi di prolattina e progesterone dove è risultato che il progesterone è 0,37 e quindi non ho ancora ovulato e la prolattina è di 79.45 molto alta rispetto alla norma.il ginecologo mi ha modificato la cura con il dostinex passando da mezza compressa ogni 15 giorni a mezza compressa 2 volte alla settimana!il dubbio nasce dal fatto che il mio vecchio medico non voleva modificare la cura in quanto mi diceva che il farmaco aveva molte controindicazioni!cosa ne pensate?e ancora,è la prolattina la causa della mancata ovulazione e del mio ritardo del ciclo?ho 32 anni un solo ovaio micropolicistico e sono alla ricerca di una gravidanza
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la iperprolattinemia blocca l'ovulazione.
Il dosaggio è quello di Mezza cp 2 volte alla settimana.
In caso di persistenza sarebbe utile una RMN del cranio (sella turcica)per escludere la presenza di un piccolo adenoma ipofisario(BENIGNO).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,sono tornata dal mio ginecologo per una nuova ecografia per monitorare l ovulazione.dalla stessa si è visto chiaramente un follicolo molto grande che il medico non ha tenuto molto in considerazione dopo aver valutato che l endometrio era ben svillupato.mi ha fatto ripetere il dosaggio del progesterone in giornata stessa e il risultato e stato di 0.14(ancora più basso del primo esame).il mio dubbio è:ma non è possibile che io stia ovulando ora,visto anche che ho inniziato la cura per la prolattina e quindi questa abbassandosi mi abbia portato ad ovulare in ritardo?come mai non si è tenuto conto del follicolo che era ben evidente nel ecografia?c è una misurazione specifica che l endometrio deve avere per essere considerato ormai in fase postovulatoria?ho detto al mio ginecologo che avevo in quei giorni prdite più abbondanti di muco filante,ma lui ha tenuto conto solo dello spessore dell endometrio ritenendolo ormai post ovulatorio,ma il progesterone risulta molto basso!lei che mi consiglia?sono un pò sfiduciata!la ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non posso interferire con le considerazioni diagnostiche del collega!