La fase premestruale non ho alcuna tensione al seno, sintomo che invece avevo

Egregi dottori, ho un problema da esporvi: ho 36 anni e dopo quasi tre anni di matrimonio ancora nessun figlio. Da un anno assumo ansiolitici e antidepressivi, ma sono in fase di guarigione. Ho due noduli alla tiroide e assumo eutirox da 75 mg.
E' da anni che durante la fase premestruale non ho alcuna tensione al seno, sintomo che invece avevo in passato. Da cosa può dipendere? Può significare mancanza di ovulazione? O di progesterone?
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che è impossibile sospettare anomalie del ciclo sulla base di un sintomo così instabile. La cosa migliore che secondo me può fare è effettuare una consulenza ginecologica o endocrinologica nel corso della quale le verrà sicuramente prescritto un dosaggio ormonale da prelievo di sangue con il quale si potrà vedere se lei ovula o no.La tensione mammaria non è necessariaemnte segno di avvenuta ovulazione ma semplicemente di maggiore densità di recettori per estrogeni nelle cellule mammarie.

Dr.ssa Paola Mossa