Difficoltà nel riconoscere l'ovulazione

Gentile Dottore, mi piacerebbe avere un parere: da questo mese ho tentato per la prima volta di monitorare l'ovulazione avvalendomi degli stick in commercio.Ho iniziato dal 10° giorno PM, proseguendo fino alla mattina presto 12°; l'esito era ancora negativo, avendo tuttavia le perdite filanti.Quella sera ho avuto un rapporto a rischio, e la mattina successiva ho avvertito il tipico dolore da ovulazione e il picco in basso della tb; avendo giornate molto piene non ho ripetuto gli stick, credendo di aver ovulato.Tuttavia, la mattina del 15° pm, notando ancora un pò di muco( durato fino al mattino successivo, ma in pochissima quantità, come residui), ho fatto gli stick(ben tre in 24 ore); tutti negativi.per sicurezza ho continuato fino al 17 pm; ancora negativi.Supponendo che io abbia ovulato, ciò è accaduto quindi tra il 13 e 14 giorno(anche perchè ho il ciclo piuttosto regolare),quindi mi chiedo: il giorno successivo all'avvenuta ovulazione è normale che gli stick fossero già negativi?e residui di muco filante nel PO sono anch'essi normali?Infine, potrei aver concepito?Grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
gli stick non sono altro che un dosaggio colorimetrico del picco di LH, l'ormone che determina lo scoppio del follicolo.
La secrezione più elevata (picco) avviene 36 - 40 ore prima dell'ovulazione , quindi lo stick si colora uno o due giorni (dipende da che ora esegue il test) prima .
Le auguro che sia andata bene al primo tentativo!
Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente...Ma non ho ben chiara ancora una cosa; se il picco è ovviamente prima dell'ovulazione, ponendo che per caso si esegua lo stick proprio durante l'ovulazione, questo è già negativo?o l'ormone LH ancora c'è?é pura curiosità!Grazie!
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
dipende dalla sensibilità del test e dal momento in cui si esegue e quindi dal numero di ore in cui vi è stato l'innalzamento dell'LH: quindi il giorno dell'ovulazione potrebbe ancora risultare debolmente positivo.
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, è stata molto esauriente, ma..potrei disturbarla ulteriormente?è l'ultima curiosità sull'ovulazione, giuro!Mi chiedevo: è vero, come di solito si legge, che durante l'ovulazione il muco filante cambia e scompare?Oppure durante quelle fatidiche 12-48 ore è possibile riscontrarne dei residui del tipo filante(seppur sporadicamente, per poi non vederne più quando il processo è terminato)?E inoltre, com'è possibile, pur essendo vicina alla mestruazione(6 giorni prima) continuare a sentirsi lubrificata, e notare una perdita che potrei paragonare alla scia della lumaca(mi scuso per il paragone orrendo ma rende l'idea)?Debbo preoccuparmi?La ringrazio anticipatamente se avrà la grande pazienza di fornirmi un'ulteriore risposta, e colgo l'occasione di augurarLe una buona giornata.