Enterococco

BUongiorno
ho appena ritirato gli esami di un tampone vaginale e cervicale da cui è emerso l'enterococco.
Volevo sapere se la difficoltà che mio marito ed io riscontriamo nell'avere un bimbo, oltre alla sua oligoastenospermia media possa essere aggravata anche da questo batterio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
divrebbe girare il quesito ai colleghi della ginecologia

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
...infatti ho inserito il messaggio nella categoria giusta..."ginecologia e ostetricia"......
potrebbe rispondermi qlc di questa specializzazione?
grazie mille
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se lei ha effettuato un controllo ginecologico e gli esami necessari per escludere altre possibili cause di ostacolo al concepimento(mancanza di ovulazione, tube chiuse, patologie uterine o ovariche), direi che l'ostacolo maggiore è da imputare alla situazione maschile. Valuti comunque con il suo ginecologo la terapia da fare, perchè comunque tutte le infiammazioni vaginali vanno trattate tempestivamente al fine di evitare anche un coinvolgimento delle tube, che a volte si chiudono proprio a causa di infiammazioni trascurate.
la saluto cordialmente

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#4]
dopo
Utente
per ora abbiamo fatto dei monitoraggi follicolari con esito positivo , ma nulla in merito all'apertura delle tube.
Inoltre ho una pieghetta all'utero...ma non credo possa ostacolare il concepimento.....
secondo lei se le tube sono aperte dobbiamo ricorrere alla fecondazione assistita oppure possiamo sperare di riuscirci naturalmente? mio marito sta facendo una cura con fertiplus, bioarginina e rovigon in seguito alla quale il numero si spermatozooi è aumentato a 17.000.000
Grazie mille per la tempestiva risposta
buona giornata
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Suggerirei un'isterosalpingografia per valutare lo stato delle sue tube. Se sono aperte potete riuscirci naturalmente.
cordiali saluti