Tube

Gentili medici,
eccoVi il mio quesito
Avere le tube entrambe convolute nel tratto medio-distale ma di calibro regolare e con immediato e incondizionato spandimento del mezzo di contrasto (così recita in sintesi il referto della mia ISG) consente un concepimento per via naturale? E se si, in che termini? E' possibile, difficile, raro, improbabile, ecezionale?
Chiedo ciò, perchè io e mio marito (37 e 41 anni rispettivamente) cerchiamo una gravidanza da oltre 2 anni, dopo un aborto spontaneo con mancato impianto avuto al 1 tentativo mirato. Tutti i controlli hanno dato esito positivo (ovulazione ok, dosaggi ormonali pure, tamponi negativi, spermiogramma con valori ottimali, cioè anche sopra la norma) eppure non accade nulla.Poichè i ginecologi consultati ci ritengono una coppia a posto, non siamo orientati a percorrere altre vie ma cominciamo a dubitare che ci sia una valutazione errata della nostra situazione. Aggiungo che io ho una figlia di 14 anni avuta da precedente unione, e 13 anni fa ho effettuato una Ivg, sempre dal 1 matrimonio, quindi non avevo in passato alcun problema di fertilità.
Ultima domanda, lo stato attuale delle mie tube può essere variato rispetto alla condizione in cui erano al momento della gravidanza e dell'IVG, giacchè 6 mesi dopo l'interruzione ho avuto una vaginite?
Cosa suggerite a questo punto?
Se dovessimo volgere lo sguardo al discorso PMA, quale sarebbe il primo passo?
La IUI potrebbe sbloccare qualcosa o svelare qualcosa?
Grazie per il prezioso supporto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Valuterei la condizione della cavità uterina con una isteroscopia diagnostica,per eliminare il dubbio di SINECHIE,conseguenti alla revisione della cavità uterina(rasciamento).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Blasi,
volendo cogliere il Suo suggerimento, mi può dire più dettagliatamente in cosa consisterebbe l'impedimento ad una nuova gravidanza e come si effettua una isteroscopia diagnostica.
grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' un esame diagnostico che si esegue ambulatorialmente.
Se sono presenti delle "cicatrici" fibrose potrebbero essere un impedimento all'impianto della gravidanza iniziale.
[#4]
dopo
Utente
Allora se il problema potrebbe essere la presenza di eventuali cicatrici fibrose, ciò sottintende una risposta alla mia domanda iniziale sulle tube, e cioè il loro stato attuale non contrasta con il concepimento, nè inficia la percentuale di riuscita?
In pratica il capitolo tube è da considerarsi chiuso come il resto finora esplorato e occorerebbe concentrarsi sulla cavità uterine?
O l'una situazione non esclude l'altra?
Insomma, se non si è capito, mi fa più rabbia non conoscere la causa della mia infertilità secondaria che la stessa, se possibile!!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le tube sono pervie(aperte)quindi in questo caso le tube sono escluse.
Bisogna cambiare bersaglio.