Glande appiccicoso

Buongiorno,
vi scrivo per presentarvi un problema. Ho 28 anni, da circa due mesi il mio glande si presenta appiccicoso nello scoprirlo per la pulizia quotidiana e, sebbene lo pulisca, si presenta una quantita' di smegma che non ho mai avuto in passato. Non provo nessun tipo di dolore nello scoprire il prepuzio, ma questa mancanza di scorrevolezza unita alla presenza di smegma mi inquieta. Inoltre passando il polpastrello sulla superficie del glande in apparenza pulito mi ritrovo con dei piccoli residui di smegma o almeno penso che lo sia. Vivo in Russia quindi non ho modo di interagire facilmente con i medici. Vorrei sapere da parte vostra un primo semplice parere su cosa puo' essere e inoltre secondo voi che tipi di test dovrei fare in clinica per scoprire le possibili e reali cause. Ho rapporti non protetti solo con la mia fidanzata.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,probabilmente si tratta di uno stato infiammatorio del glande (balanite),che necessita di un'attenta diagnosi batteriologica e micologica,da effettuare tramite un tampone.Analogamente,sarebbe il caso di indagare anche la partner,per evitare il fenomeno del ping-pong.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la sua pronta risposta Dr. Izzo. Nel caso del tampone che stavo gia' pensando di fare questo sabato, ci sono degli esami per cosi' dire "internazionali" di cui chiedere? Come ho scritto vivo in Russia e vorrei capire se devo effettuare qualche diagnosi particolare o semplicemente batteriologica e micologia in generale.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tampone batteriologico e micologico del secreto balanico.Tampone vaginale,alla partner.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Un'ultima cosa poi la lascio lavorare: prima del tampone e' possibile lavare il glande o e' meglio lasciarlo cosi' com'e' magari dalla sera prima?
Grazie per le sue gentili risposte, Le faro' sapere i risultati.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza lavare.Cordialita'
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dott. Izzo,
volevo aggiornala sulla mia situazione. Lo scorso lunedi' l'urologo ha riscontrato visivamente una candida confermata poi dal tampone sul solco balanico e nell'uretra. Sto seguendo una cura con crema natamicina. La situazione e' migliorata notevolmente salvo presentare dopo 4 gg di cura una leggerissima patina bianca sul glande che si esfolia durante il lavaggio e non ripresentandosi piu' nello stesso punto. Puo' essere la candida che sta venendo via? Il glande sta riprendendo piano piano il suo naturale colore. Dalle analisi sono risultato positivo anche al citomegalovirus, a cui e' risultata positiva anche la mia ragazza. Puo' dipendere dalla candida in atto? Ha conseguenze gravi? Possiamo stare tranquilli? Nessuno di noi due accusa sintomi particolari anche se dalle sue analisi risulta che il cmv e' in atto.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste un rapporto causa/effetto tra il cmv e la presenza di candidosi.
Continui a seguire i consigli dello specialista reale e,se ritiene,ci aggiorna. Cordialita'.