Il prossimo mese mi sottoporrò al primo ciclo

gentile dr sono una signora di 37 anni in cerca di una gravidanza da circa 2 e mezzo. un anno fa ho scoperto che la causa della difficoltà a rimanere incinta è l'ovaio policistico che mi causa cicli molto lunghi anovulatori ormoni androgeni lievemente sopra la norma lieve insulinoresistenza.Sono anche in forte sovrappeso e la prima cosa che la mia ginecologa mi ha detto è di dimagrire ma mi sento su questo lato una fallita perchè nonostante ci provi non ci riesco. Da un anno sto assumendo metformina 500x3 al dì e da giugno progeffix 200 dal 18 al 30 del ciclo per regolarizzarlo.Tutto ok ma l' ovulazione non ne vuole sapere di ripartire quindi il prossimo mese mi sottoporrò al primo ciclo di induzione dell' ovulazione ( non so ancora con precisione con quale terapia ) e iui visto che lo spermiogramma di mio marito non è dei migliori ma ha avuto esito positivo al test di capacitazione.la mia paura è che visto che non ovulo spontaneamene da almeno un anno e forse di più (a volte mi chiedo se ho mai ovulato ) funzionerà questa cura di stimolazione e potrò finalmente coronare il mio sogno di maternità? Inoltre è vero che con l' ovaio policistico c' è un maggiore rischio di aborto ?
Grazie per il tempo che mi ha dedicato un saluto elena
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
capisco la sua inquietudine , ma non si deve perdere d'animo.
Nella policistosi ovarica effettivamente vi è un maggiore rischio di aborto, ma si tratta di un dato statistico, ogni situazione è diversa dall'altra.
L'induzione dell'ovulazione mi sembra nel suo caso un'indicazione corretta, abbia fiducia e segua le indicazioni di chi la assiste.
La saluto cordialmente
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa per la sua celere risposta e per l' incoraggiamento spero di iniziare col prossimo ciclo....incrocio le dita!
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
In bocca al lupo!