Sospensione della pillola e mancanza del ciclo?

Gentili Dottori, no so neanche se riuscirò a spiegare la mia situazione ...il primo di novembre ho iniziato la pillola contraccettiva lybella ,solo che dopo qualche giorno di assunzione ho cominciato a stare malissimo al punto che l'ho sospesa quando ancora mancavano tre compresse alla fine del blister il 17 novembre è comparso il ciclo (durante questo mese non ho avuto rapporti)nel mese successivo ovvero questo in corso, ho avuto rapporti protetti da un profilattico(ma non mi ricordo in quali giorni)ritornando al mese di novembre ho avuto l'influenza con febbre a 38,5 e una forte tosse che mi ha portato ad assumere antibiotici(cefixoral 400mg) per 5 gg in più ho assunto bisolvon per la tosse , ora a distanza dell'ultima mestruazione che è avvenuta il 17 non ho ancora avuto le mestruazioni , quello che vi chiedo avrei dovuto averli nello stesso periodo o e normale avere un po di ritardo, ad oggi sono 5 gg se considero la data dell'ultima.Mi sorge un altro dubbio .. l'otto di dicembre ho accusato dei dolori al basso ventre tipo quelli che ricordano l'ovulazione è possibile che io abbia ovulato in ritardo è quindi di conseguenza il ciclo arriverà in ritardo? particolare che non so se è importante io mi curo anche per gli attacchi d'ansia ormai da tre anni con alprazolam o,25 e paroxetina 10 mg, confido in una vostra risposta , nel frattempo auguro un buon natale e felicissimo anno nuovo a tutto lo staff di MEDICITALIA.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione di psicofarmaci(alprazolam,paroxetina)riduce l'azione contraccettiva di base,se poi aggiungiamo la irregolare assunzione della stessa pillola,dovrei consigliare l'esecuzione di un dosaggio delle betaHCG nel sangue,per escludere la possibilità di una gravidanza insorta accidentalmente.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
GENTILE dottore forse lei non ha capito bene o forse non mi sono spiegata nel mese di novembre nel quale ho assunto la pillola non ho avuto rapporti di nessun genere!i rapporti li ho avuti a dicembre(protetti da un preservativo)perchè la pillola non la prendevo più!
[#3]
dopo
Utente
SALVE qualcuno può darmi un altro consiglio? La mia ansia sta prendendo il sopravvento! sono davvero preoccupata, il dott, Blasi non ha più risposto al mio secondo consulto. grazie molte se qualcuno prendesse in considerazione la mia richiesta SALUTI!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Comunque l'uso di psicofarmaci interferisce con la produzione endogena di ormoni ,provocando alterazioni del ritmo mestruale.
[#5]
dopo
Utente
grazie moltissimo e ancora auguri!!!!.......buon natale