Pillola e ritardo mestruazioni

Buongiorno,assumo regolarmente l'anticoncezionale Harmonet, e solitamente le mestruazioni si presentano fra la sera del terzo giorno di sospensione e l'inizio del quarto.Ora sono al quarto giorno di sospensione, e le mestruazioni sono ancora assenti.Ho preso regolarmente le 21 pillole, non ho assunto farmaci particolari (se non tachipirina x febbre l'ultima settimana di assunzione), non ho avuto nè vomito nè diarrea...come devo comportarmi se le mestruazioni non dovessero arrivare affatto?Può essersi instaurata una gravidanza?Quale può essere la causa di questo "ritardo"?Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Di solito il ciclo si manifesta nell'arco dei 7gg di sospensione. Attenda con calma il ciclo nei prossimi 2-3gg.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
è la prima volta che mi capita questo "pseudo-ritardo" in tutti gli anni di assunzione, è per questo motivo che la cosa mi sta un po' spiazzando, anche perchè oggi è appunto il 4° giorno di sospensione quindi ne restano altri 3 poi dovrò iniziare una nuova scatola:posso farlo senza preoccupazioni anche se le mestruazioni non dovessereo arrivare?grazie per la Sua cortese risposta
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le mestruazioni dovrebbero arrivare. In caso contrario puo' ricominciare la pillola (per estrema sicurezza tra 4-5gg puo' eseguire un test, se non ritorna il ciclo)
Saluti