Yasminelle e spotting

Buongiorno,
uso Yasminelle da 2 mesi. Il primo mese tutto ok. Con il secondo blister al 17°giorno è comparso lo spotting macchie di colore marrone poi sempre più rosse e con flusso più abbondante nonostante non avessi ancora finito di prendere tutte le pillole del blister. Al 21° giorno presa l'ultima pillola sono continuate, con flusso di colore rosso vivo, ancora abbastanza copiose fino al 4° giorno della pausa di sospensione con dolori tipo mestruale al basso ventre. Poi si sono fermate. Ora non so più se si tratta solo di spotting o se devo considerarle una mestruazione. Mi si è anche ingrossato un po' il seno e so che potrebbe accadere con la pillola ma sono nel panico... E' da escludere una gravidanza? Ho sempre preso le pillole regolarmente alla stessa ora e non ho assunto altri farmaci... Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
e' da escludere una gravidanza. Deve vedere cosa succede nei prossimi mesi di assunzione (lo spotting si puo' verificare nei primi 2-3 mesi)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore per la sua sollecita risposta.Adesso sono più tranquilla. Grazie ancora
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
in seguito alla mia precedente richiesta,e alla sua cortese risposta ho continuato ad assumere Yasminelle anche per il terzo mese. Tutto normale niente spotting e al terzo giorno di sospensione ho avuto le mestruzioni che sono durate 4 giorni. Sto ora assumendo il quarto bliser di Yasminelle sempre regolarmente alla stessa ora alle 13.00 solo ieri l'ho assunta alle 12.50 ma spero che 10 minuti di anticipo non siano un problema.
Da oggi 16° giorno di assunzione è comparso ancora lo spotting macchiette sul rosato e brune prima di terminare il blister.( lo termino martedì prossimo). E' normale dottore?La protezione contraccettiva può essere compromessa?
La ringrazio anticipatamente saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La protezione contraccettiva, se assunta correttamente, e' garantita. Deve valutare con il suo ginecologo se e' il caso di cambiare pillola a causa dello spotting o continuare ancora qualche mese per vedere se migliora.
saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
la pillola viene assunta correttamente sempre alle 13.00 in punto e on assumo altri farmaci.
Interperllerò il mio ginecologo, adesso voglio vedere se lo spotting continua fino alla pausa di assunzione e se come l'altra volta lo spotting si trasforma in mestruazione senza interrompersi.
Come avrà capito sono una persona un po' ansiosa riguardo a questo argomento, ho sempre paura e non riesco a rilassarmi neanche prendendo la pillola. Pensa che non ci sia pericolo di gravidanze spero....
Saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi e' nussun rischio gravidanza
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore e Buon Natale...
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sergio,
il mio ginecologo mi ha consigliato di cambiare pillola e di passare a Mercilon con il prossimo blister.
Lei che ne pensa? So che anche questa è a basso dosaggio ma non è che questa pillola faccia ingrassare...con Yasminelle non ho avuto problemi. Mi sembrava doveroso informarla visto che ho chiesto il suo parere e mi è stato di grande aiuto.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Dr. Sergio mi scusi ancora, mi sono dimenticata di chiederLe se passando da Yasminelle a Mercilon con il prossimo blister devo usare degli ulteriori metodi contraccettivi per il primo mese o se la copertura contraccettiva è mantenuta lo stesso.
La ringrazio anticipatamente
saluti
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il cambio puo' andar bene. Riprendendo la nuova pillola correttamente la copertura contraccettiva e' garantita
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore
saluti
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,volevo farle una domanda:
mi è venuta una cistite acuta e il medico mi ha ordinato di prendere il Ciproxin 500 1 ogni 12 ore per tre giorni.Sono nel periodo di sospensione della pillola e finisco di prendere il Ciproxin il giorno prima di iniziare il nuovo blister di Mercilon. Questo antibioico interferisce con l'effetto contraccettivo della pillola? Devo usare dei metodi contraccettvi supplementari?
La ringrazio anticipatamente, saluti
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Consulti il mio articolo su Interazioni tra Farmaci e pillola sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore, dopo aver consultato il suo sito ne deduco che non ha interazioni.Saluti
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Auguri!
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore anche a Lei
[#17]
dopo
Utente
Gentile dottor Sergio,
mercoledì scorso 20 minuti dopo l'assunzione della pillola Mercilon alla solita ora ore 13 ho avuto un singolo episodio di diarrea e ho assunto subito un'altra pillola da un nuovo blister.La domenica ne ho avuto un altro non so neanche dire se proprio si trattava di diarrea ma per precauzione ho assunto ancora un'altra pillola immediatamente. La protezione contraccettiva è compromessa? Sono un po' nel panico perchè dopo ho avuto dei rapporti non protetti dopo questi episodi. La ringazio anticipatamente e attendo la sua risposta. Cordialmente
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto le pillole dopo gli episodi diarroici (e non ha avuto altre scariche) e' coperta
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
mi ha tranquilizzata.
Purtroppo nonostante io assuma la pillola con meticolosità sono sempre molto ansiosa e non riesco a rilassarmi anche se so che la pillola è sicura se l'assunzione è corretta.
Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sergio,
in seguito ai due episodi di diarrea di cui Le ho parlato la scorsa domenica per cui per precauzione ho assunto subito 2 pillole in più, oggi 16 febbraio giorno in cui dovrei assumere l'ultima pillola del blister mi è comparso un po' di sanguinamento prima della sospensione dlla pillola. E' normale? Si tratta di spotting perchè o assunto più pillole o devo considerarla una mestruazione?
Attendo con ansia la sua risposta.Saluti
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale, si tratta di spotting dovuto ai problemi di assunzione
Saluti
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Il sanguinamento stasera è molto più abbondante e rosso vivo.
Quindi ne deduco che tra 1 / 3 giorni dovrei veder comparire la mestruzione ma come faccio a riconoscere se è un proseguimento dello spotting o una mestruazione?
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' probabile che vi sia un sanguinamento senza interruzione, comprendendo anche il ciclo. Non deve preoccuparsi, riprenda l'assunzione della pillola
Saluti
[#24]
dopo
Utente
Gazie infinite dottore, buona giornata
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
volevo chiederLe una conferma ; questo mese ho assuto regolarmente la pillola sempe allo stesso orario e ho avuto un rapporto non protetto al 4° giorno di mestruazione nel periodo di sospensione di 7 giorni della pillola( ricomincio un nuovo blister martedì 20 aprile). La protezione è garanita?
Saluti
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La protezione e' garantita anche durante la pausa di sospensione se la pillola e' stata assunta correttamente
Saluti
[#27]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,saluti
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
volevo chiederle una informazione. Io prendola pillola Mercilon.Inizio con la prima pillola del blister il mercoledì dal 9 settembre 2009, quindi la 21a pillola la prendo sempre di martedì.
Questo mese però non so perchè mi sono confusa, perdoni la stupidità ma ho talmente il terrore di dimenticarmi che ho iniziato il nuovo blister di martedì 20 aprile e non mercoledì 21 aprile quindi l'ultima pillola la dovrei prendere lunedì 10 maggio. Che devo fare? Devo prendere una pillola in più anche martedì 11 maggio per potere iniziare nuovamente di mercoledì? E la protezione è garantita?
Grazie
[#29]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non deve prendere pillole in piu', ma finire il blister, fare la pausa e ricominciare dopo i 7gg. In questo modo la protezione e' garantita
saluti
[#30]
dopo
Utente
Quindi dottore dal prossimo blister dovrei iniziare a prendere la pillola il martedì e non più il mercoledì. Finisco questo blister lunedì 10 maggio e inizio quindi il nuovo blister martedì 18 maggio. E' corretto?
La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta.
Saluti

[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Corretto
Saluti
[#32]
dopo
Utente
Gentile dottore,

l'ultima volta che Le ho scritto accennavo ad un problema riguardo il cambio del primo giorno di assunzione della pillola che avevo iniziato a prendere il martedì invece che il mercoledì.Il mese scorso ho allora iniziato a prendere la prima pillola il martedì.Durante questo ultimo blister ho avuto un episodio di diarrea quindi ho assunto un'altra pillola entro le 12 ore. Il giorno 28 maggio all'undicesimo giorno di pillola sono iniziate delle mestruazioni molto copiose che mi sono durate per 10 giorni fino alla domenica successiva il giorno 6 giugno.Ho continuato a prendere la pillola regolarmente poi l'ho sospesa il ventunesimo giorno però nella pausa di sospensione non sono apparse mestruazioni.Premetto che non ho avuto rapporti in questo mese e domani dovrei iniiare il prossimo blister. Dottore è normale che non siano apparse le mestruazioni durante la pausa di sospensione?
[#33]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
probabilmente il fatto che non siano comparse le mestruazioni durante la pausa e' dovuto alla comparsa delle perdite ematiche all'11 giorno. Se non ha avuto rapporti non vi sono rischi, ricominci il nuovo blister
Saluti
[#34]
dopo
Utente

La ringrazio dottore,quindi con il nuovo blister la protezione è garantita non è che devo prendere ulteriori precauzioni?
La ringrazio anticipatamente
[#35]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
con il nuovo blister la protezione è garantita
saluti
[#36]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
buona giornata
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Io assumo la pillola Mercilon.Sono un po' preoccuata perchè questo mese le mestruzioni mi sono venute molto scarse quasi accennate. Non c'è pericolo di gravidanza poichè non ho rapporti da mesi. Qualche volta mi era capitato anche in passato ma però erano state precedute da perdite rosse prima della fine del blister. So che le mestruzioni assumendo la pillola non sono delle vere mestruzioni ma secondo Lei è normale?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#38]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assumendo la pillola a basso dosaggio, e' normale che i cicli diventino progressivamente scarsi, nulla di preoccupante
Saluti
[#39]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. buona giornata
[#40]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sergio,
prendo la pillola Mercilon e oggi sono all'ottava pillola Purtroppo a causa di una grave infezione ad un dente sono costretta a prendere un antibiotico compresse 875 mg+ 125 mg di AMOXICILLINA E ACIDO CLAVULANICO dovrò prenderne almeno 6 /8compresse So che interferisce con la pillola come mi devo comportare se ho dei rapporti fino alla fine del blister? E la protezione è poi garantita nel periodo di pausa e l'inizio del blister successivo?La ringrazio anticipatamete per la sua risposta
[#41]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrà avere rapporti protetti fino a 7gg dopo la fine della terapia antibiotica. Successivamente sarà nuovamente coperta
Saluti
[#42]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la sua risposta. Buona giornata
[#43]
dopo
Utente
Gentile dottore,volevo chiederLe una delucidazione.
Ieri, due ore dopo aver assunto la pillola ho evacuato, ma normalmente non con diarrea.Non ne ho preso un'altra perchè non era diarrea ma adesso mi assalgono i dubbi. La copertura della pillola è assicurata?
La ringrazio per la sua risposta.
[#44]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, la copertura e' assicurata
Saluti
[#45]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua sollecita risposta. Mi ha rassicurata. Grazie ancora
[#46]
dopo
Utente
Gentile dottore la disturbo ancora una volta.
Prendo la pillola Mercilon regolarmente e le premetto che la mia età è di 51 anni.
Come Le ho scritto 2 settimane fa al 6° giorno di pillola, due ore dopo aver assunto la pillola ho evacuato, ma normalmente non con diarrea. Non avevo preso un'altra pillola perchè non c'era stata diarrea e alla mia domanda se la copertura contracettiva era assicurata lai mi ha risposto affemativamenteI.
Il giorno 8 dicembre dopo questo episodo, ho avuto un rapporto non protetto , poi verso la fine del blister ho avuto un episodio di diarrea leggera ma 5/6 ore dopo l'assunzone della pillola. Per sicurezza ne ho assunto un'altra. Dal giorno 8 dicembre non ho più avuto rapporti.Le mestruazioni mi sono venute regolarmente al 28° giorno ma molto scarse, durate 4 giorni, no so se possa dipendere dal fatto ce ho preso una pillola in più. Sa ho sentito parlare di " marcatura " e cioè che le mestruazioni potrebbero presentarsi scarse in presenza di gravidanza. La informo che la mia età è di 51 anni.
Mi scusi l'ansia, dottore ma una gravidanza è da escludere ?
[#47]
dopo
Utente
Mi scusi dottore volevo precisare che le perdite erano rosate non rosso vivo....
[#48]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che possa escludere qualsiasi rischio
Saluti
[#49]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , Lei mi tranquillizza sempre auguri di Buone Feste
[#50]
dopo
Utente
Buongiorno dottore La disturbo ancora,
Lei mi dirà che sono paranoica... ma non riesco a tranquilizzarmi
in seguito al'episodio delle mestruazioni scarse in cui Lei molto gentilmente mi ha rassicurata, dopo le mestruzioni ho fatto un test di quelli acquistati in farmacia il 27 dicembre ed è risultato negativo. Il giorno dopo il martedì ho ripreso regolarmente la pillola cominciando un nuovo blister
Non contenta il giorno 2 gennaio ho fatto un altro test sempre negativo. Domenica scorsa ho avvertito un senso di nausea che persiste da allora a oggi ho fatto un altro test sempre negativo. Non capisco perchè non mi passa questo senso di nausea se dipende da qualcosa d intestinale.Dovrei finire il blister lunedì prossimo e le mestruzioni sono previste per la settimana prossima. Lei crede che una gravidanza sia da escludere?Posso stare tranquilla?
Grazie per la sua risposta
[#51]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con i tests negativi puo' escludere con certezza la gravidanza
Saluti
[#52]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
buona giornata
[#53]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,volevo chiedereLe un consiglio.Ho 52 anni e da gennaio 2010 assumo la pillola Mercilon.
Ieri mi sono dimenticata di prender la 17a pillola ( terza settimana) di solito la assumo sempre alle ore 13.00 e non mi è mai successo.
Oggi quando è suonata la sveglia per l'assunzione della 18a ho visto che il giorno prima non l'avevo presa. Così come dice il bugiardino della mia pillola Mercilon ne ho assunte 2 contemporaneamente.
Sono protetta lo stesso?
E ...devo iniziare un nuovo blister senza la pausa di sospensione di 7 gg. ( in questo caso potrebbe non verificarsi l'emorragia da sospensione) oppure posso osservare la pausa e continuare come d'abitudine osservando la pausa di sospensione?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta
[#54]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non è protetta, deve avere rapporti protetti per i successivi 7gg. Può osservare la consueta pausa e cominciare un nuovo blister
Saluti
[#55]
dopo
Utente
Grazie mille dottore buon weekend