Un anno assumo la pillola anticoncezionale yasmin

Buongiorno,sn una ragazza di 18 anni e da un anno assumo la pillola anticoncezionale yasmin.Adesso però ho un grave problema....venerdì 6 novembre, dopo la regolare settimana di pausa, ho cominciato un nuovo blister,mercoledi 11/11 e giovedi 12/11 mi sn completamente dimenticata di prenderla,ricordandomene solo venerdi' mattina.Premetto che non ho avuto rapporti già da una ventina di giorni prima di venerdi' a causa di un'operazione.Poikè la mia ginecologa nn è in città,ho chiamato l'ASL per chiedere consiglio al reparto di ginecologia.Lì mi hanno detto che potevo sospendere la pillola oppure continuare a prenderla usando metodi contraccettivi. Mi rendo conto di essere stata una stupida in quanto ieri sera,sabato 14/11 ho rincominciato ad avere un rapporto cn il mio fidanzato, adottando il metodo del coito interrotto.Io però temo sempre k lui possa aver perso delle goocce durante il rapporto. Non so cosa fare...sto pensando di prendere la pillola del giorno dopo ma temo che un ulteriore carico di ormoni possa creare problemi....Per favore datemi una risposta,cosa dovrei fare????Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non riferisce e non si capisce se ha ricominciato la pillola venerdi'
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve,allora...io venerdì scorso,esattamente il 6 novembre ho cominciato il nuovo blister come normalmente dopo la settimana di pausa per il ciclo mestruale.Ho assunto regolarmente la pillola nei giorni seguenti, poi però questa sdettimana,cioè mercoledi' 11 e giovedi' 12 novembre me ne sono dimenticata,cioè ho dimenticato di prenderla per 2 giorni consecutivi.L'altro ieri mattina, cioè venerdi' 13 novembre, mi sono accorta dei 2 giorni saltati, cioè di aver saltato il giorno prima e qll prima ancora, e dopo aver kiamato l'Asl , mi hanno detto di prendere la pillola di giovedi' k avevo saltato e regolarmente quella del giorno stesso cioè venerdi 13. Ho preso le 2 pillole venerdi' e poi ieri qll del sabato.Ora vorrei sapere cosa fare e se poter tornare il prima possibile ad avere rapporti in cui la protezione della pillola torni a funzionare.Ringrazio anticipatamente per le risposte e vorrei sapere ank cosa fare x il rapporto di ieri.grazie mille
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve continuare ad assumere le altre pillole correttamente avendo rapporti protetti per i prossimi 7gg. Il rapporto di ieri era a rischio (anche se basso), deve decidere se assumere la pillola del giorno dopo entro 72h
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo di nuovo, ma nn ho ben capito...in che senso per i prossimi 7 gg???....mi mancano ancora molte pillole prima di finire il blister,sn alla prima settimana.
L'asl mi ha detto k per tutta la durata di qst blister nn ho nessuna protezione dalla pillola....è vero o no!?....Cioè se per i prossimi 7 giorni prendo regolarmente la pillola e ho rapporti protetti, dopo questi 7 gg posso continuare a prendere la pillola avendo però la sua efficacia??quindi potrò avere rapporti col mio ragazzo senza peoblemi e senza usare metodi contraccettici aggiuntivi ,nonostante questa dimenticanza???......perchè il rapporto di ieri sera è a basso riskio?? lei kosas mi consiglia!?...ho il terrore di rimanere incinta!!...la ringrazio comunque per la risposta.