Augmentin e anticoncezionale

A causa dell'influenza, il medico mi ha prescritto l'antibiotico Augmentin. Gli ho chiesto se potesse avere qualche interferenza con la pillola anticoncezionale (prendo Yasminelle) e lui mi ha assicurato che, se presi a debita distanza (per esempio antibiotico mattina e sera, pillola pomeriggio) non ci sarebbero stati problemi.
Per scrupolo ho fatto una ricerca su internet ed ho visto che è tutto il contrario: interferisce nell'assorbimento della pillola anche se presa a grande distanza di tempo (come, tra l'altro, riporta anche il foglietto illustrativo).
A chi devo dare ascolto?
Inoltre, nel caso l'antibiotico inibisca l'effetto della pillola, quando potrò essere coperta? Devo prenderlo fino a venerdi 20, ed inizierò la settimana di pausa dalla pillola giovedi 26.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo si riduce con gli antibiotici,pertanto è preferibile adottare un metodo alternativo anche 2-3 gg dopo la sospensione della terapia antibiotica.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI