Belara e interazioni con altri farmaci

Buongiorno!
Vi scrivi perchè il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola Belara dopo 8 mesi di Nuvaring e ho deciso di cambiare causa emicranie fortissime e dopo una considerevole perdita di capelli.
Abbiamo ipotizzato che fra le cause della caduta dei capelli potesse centrare qualcosa anche il Nuvaring che ha un componente androginizzate e sicuramente non aiuta a risolvere il problema dei capelli.
Voi cosa ne pensate?
Arrivo alla mia domanda! Ho guardato attentamente il foglio illustrativo e le interazioni con altri farmaci di Belara, e ho visto che può avere interazioni con il metoclopramide che è il plasil, e che io ogni tanto prendo...
e anche con il lorazepam, che prendo quotidianamente la sera 40 gocce prima di doormire.
Non assumo altri farmaci se non per episodi importanti, tipo antibiotici per la brochite, ecc.
Dovrei farmi prescrivere una pillola diversa che non vada ad interferire con i medicinali che prendo ?
L'efficacia contraccettiva di Belara è a rischio?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e per il servizio che ci fornite.
Vi stimo molto.
Grazie.
Silvia
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'interazione come riduzione dell'effetto contraccettivo vale per la metoclopramide, ma non con il lorazepam (come indicato nel foglietto). Per estrema sicurezza potrebbe utilizzare una pillola che non presenta interazioni con il farmaco citato se l'uso e' frequente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Marcello Sergio, grazie per la risposta esauriente.
La metoclopramide, quindi il plasil lo prendo poche volte, solo nei casi in cui debba affrontare dei lunghi percorsi in auto... soprattutto in montagna!!
Per altri problemi di stomaca prendo solitamente il Geffer.
Oggi è il primo giornodel ciclo, in casa ho una scatola di Belara e una di Minulet (che è la prima pillola che ho preso) il mio medico mi aveva prescritto Belara per il problema ai capelli..
C'è una pillola con le funzioni benefiche sui capelli di Belara ma che abbia meno interazioni con i farmaci?
Adesso lei cosa mi consiglia, visto che la prima la devo prendere oggi, inizio Belara o Minulet?
Grazie mille in anticipo!
Silvia
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quella prescritta e' piu adatta per il suo problema. Consiglierei di assumere questa e di limitare il piu' possibile l'uso di farmaci che possono interferire
Saluti