Il punto è che ora sono al sesto giorno

Salve,le espongo subito il mio problema.
Ho iniziato una terapia con la pillola contraccettiva Lybella a luglio scorso con normali episodi di spotting per basso dosaggio nei primi tre mesi. Dopo un'assenza di spotting nei successivi mesi,c'è stata una ricomparsa piuttosto abbondante di perdite emorragiche nel corrente mese e quindi nel mio ultimo ciclo di assunzione. Lo spotting si è accentuato anche durante l'assunzione di un antibiotico assunto da me per curare un'infezione alle vie urinarie. Il punto è che ora sono al sesto giorno di sospensione della pillola contraccettiva e domani mi accingo a cominciare un altro ciclo di Lybella ma nn ho ancora avuto emorragia da sospensione.Premetto che,essendo a conoscenza della probabilità di diminuizione di effetto contraccettivo della pillola in caso di assunzione di antibiotici,ad oggi ho avuto un solo rapporto durante la terapia con antibiotico e comunque è stato un rapporto protetto ulteriormente con preservativo. Aspetto sue delucidazioni sul motivo per cui non ho avuto emorragia da sospensione,se quest'assenza è dovuta all'assunzione dell'antibiotico o all'infezione stessa perchè davvero escluderei una eventuale gravidanza per l'estrema premura sopra accennata. La ringrazio anticipatamente per la sua gentile attenzione.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La mancanza del flusso puo' essere dovuata al basso dosaggio della pillola. Se il rapporto e' stato protetto non vi e' rischio. La mestruazione potrebbe apparire anche scarsa nelle prossime ore
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la sua repentina disponibilità nel rispondermi dottore.
Ci tengo comunque a precisare,forse non sono stata precisa nel dirle questo, che verso la fine del blister ho avuto perdite emorragiche piuttosto consistenti che non ho associato a perdite da sospensione proprio perchè mi mancava ancora qualche giono prima di iniziare i 7 giorni di sospensione. Perdoni la mia ignoranza,ma è possibile che l'emorragia sia stata anticipata?
Grazie ancora per la sua gentie disponibilità
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quello che lei riferisce e' possibile, quindi ritengo che non vi siano rischi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dr Marcello Sergio.
Un ultimo quesito se non le arreco fastidio. Ovviamente per i rapporti antecedenti all'assunzione della pillola non ci sono rischi di gravidanza vero? E comunque volevo comunicarle che la mestruazione non è comunque apparsa nemmeno in piccole quantità ma che,ad ogni modo, io sto proseguendo il mio nuovo ciclo di pillole. Inoltre volevo sapere se secondo lei è necessaria una visita dal mio ginecologo o non devo preoccuparmi.
La ringrazio di vero cuore per questo servizio.
La saluto.
[#5]
dopo
Utente
Volevo correggermi... volevo dire per i rapporti antecedenti all'assunzione dell'ANTIBIOTICO, non della pillola... mi scusi
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
per i rapporti antecedenti non vi e' rischio. Attenda di vedere cosa succede nel prossimo mese, quindi sarà opportuna una visita
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Posso quindi riprendere a non usare ulteriormente il preservativo affidandomi unicamente all'efficacia della pillola e stare tranquilla? Grazie nuovamente dottore
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si
Saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua ennesima risposta ai miei quesiti e le auguro un buon proseguo del suo operato medico.
Distinti saluti
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi se la importuno nuovamente dottore.
Volevo giusto avere un'altra rassicurazione,se me lo concede.
L'antibiotico Ciprofloxacina per la mia infezione alle vie urinarie è stato da me assunto fino a martedì 17 novembre, dunque 8 giorni fa. Da quale giorno a partire dalla sospensione dell'antibiotico posso dirmi sicura di una non interazione di questo con Lybella? Perchè comunque 6 giorni dopo la sospensione dell'antibiotico ho avuto un rapporto non coperto dall'ulteriore preservativo dall'inizio del coito ma da metà.
La ringrazio nuovamente e mi scuso per la mia continua insistenza
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' stare tranquilla, anche perche' il farmaco citato non interferisce. La invito a consultare il mio articolo su Interazioni tra farmaci e contraccettivi sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dr Marcello Sergio e di sicuro consulterò il suo articolo,mi sarà utile anche in seguito.
Cordiali saluti e ancora grazie
[#13]
dopo
Utente
Salve dottor Marcello Sergio,la ricontatto per un altro quesito a seguito della già dimostrata sua gentile disponibilità.
Ho avuto episodi quasi diarroici all'ultimo giorno di assunzione della pillola Lybella prima della consueta sospensione di 7 giorni alla fine del blister.
Posso comunque fidarmi dell'effetto contraccettivo anche nei giorni di sospensione o comunque,con o senza episodi diarroici,i giorni di sospensione sono a rischio per la copertura contraccettiva? Nell'attesa di una sua risposta,la ringrazio per questo servizio. Cordiali saluti
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun rischio durante il periodo di sospensione
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Quindi anche se con l'episodio diarroico ci sia la possibilità che l'ultima pillola sia stata espulsa io potrei stare tranquilla? anche se comunque non ho avuto rapporti perchè ancora sono in fase di emorragia da sospensione ma vorrei essere sicura se nei prossimi giorni di sospensione posso avere rapporti non proetti senza temere il rischio di gravidanza.
Di nuovo la ringrazio per la sua celere disponibilità. Saluti
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' stare tranquilla se ha avuto il ciclo
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Ed infatti ho avuto la mia consueta perdita da sospensione anche se questa volta in notevole anticipo (generalmente mi arriva dopo 3-4giorni dalla fine del blister,stavolta invece le prime comparse sono avvenute all'ultimo giorno in simbiosi con l'assunzione dell'ultima pillola...niente di strano vero?).
La ringrazio per avermi rassicurata e le auguro un buon proseguo di lavoro. Grazie ancora per questo servizio davvero molto utile. Saluti