Fsh 45.5

Buongiorno, ho 46 anni sono una persona sana, non fumo , non assumo alcool ed ho avuto tre gravidanze regolari senza nessun tipo di probematica.
Cinque anni fa mi sono separata, e se anche apparentemente non soffro di nessuna patologia dimostrabile tutto il mio organismo ha accusato il " colpo".Fin qui tutto regolare credo..Non sono piu' riuscita ad essere tranquilla e lo stato d'nsia a volte mi assale, ma tendenzialemnte sono una donan forte e coraggiosa e soprattutto equilibrata. Per un controllo di routine faccio delle analisi del sangue dove mi viene riscontrata una emoglobina bassa rispetto alla media. Premetto che non abito piu' nella mia citta' ma mi sono trasferita in un paesino dove il medico condotto ha subito pensato che io avessi un tumore. La paura e0 stata tantissima anche perche io continuavo a ribadire che mi sentivo benissimo.Mi ha prescritto una serie di esami che hanno escluso ogni possibilita'. Cambio medico, passa del tempo e in corso di un papilloma virus il medico ginecologo mi prescrive degli esami anche in considerazione del fatto che dopo una perdita di peso notevole (8 kg) non mi venivano piu' le mestruazioni regolarmente , o saltavano due mesi o due volte in un mese.Vista la mia eta' si e' pensato alla fase di premenopausa, ma in realta' gli esami dicono il contrario.Io non riesco piu' a capirci nulla, tra il medico curante ed il ginecologo mi hanno fatto fare una serie di esami del sangue anche perche' accuso sempre piu' spesso dolori alle varie articolazioni. Una settimana fa' dopo 4 anni che nessuno mi prendeva in considerazione sono stata da un tricologo molto bravo che ha constatato insieme a me la forte caduta di capelli e una infiammazione del cuoio capelluto diagnosticandomi il :Telogen effluvium e prescrivendomi :kenacort 40mg.
elenco esami del 27/04/09
globuli bianchi 5.25
globuli rossi 3.99
emoglobina 12.1
ematocrito 35.3
mcv 88.5
mch 30.3
mchc34.3
rdw cv 13.0
rdw sd 41.8
piastrine 215
s/p proteina c reattiva inf.1
s fattore reumatoie inf 12.6
tsh 1.83
ft4 10.9
fsh 45.5
s 17 beta estradiolo 592
s ferritina 100
s acido folico 20.0
s vitamina b 12
Aggiungo che di veri sintomi della menopausa non ce ne sono a parte la completa assenza di mestruazioni da 5 mesi, l'appetito aumentato e la stanchezza serale . Potrei considerare che si tratta di sintomi del cambio stagione e nulla piu' ma ci terrei ad un vostro consiglio. Scusate la fretta nello scrivere ma non avevo molto tempo grazie.
Cordialita'
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'FSH a 45,5 e l'Estradiolo a 592 fanno...un pò a cazzotti...
Ripeterei il prelievo ed eseguirei un'eco vaginale. Per caso un errore del Laboratorio? Non è che ci sia, per caso, una cisti ovarica?

L'emocromo non mi sembra tanto male e tutta quest'anemia con 12 di Hb, francamente, non la vedo.

Suggerirei un dosaggio di amilasi, LDH, CPK ed un'eco addome per pancreas.

Se tutto nella norma, mi rivolgerei ad un buon psicologo.

Mi faccia sapere se crede.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente

Grazie Dott.Santoro per la sua risposta.
Sinceramente sono rimasta un po' sbalordita da quello che Lei mi ha scritto, ho ricontrollato le analisi che ho fatto in un presidio ospedaliero sperando di averle riportate male ma non e' cosi.Inoltre vorrei capire che tipo di esami sono quelli che lei mi ha prescritto e il motivo della eco al pancreas!!!!!
Sinceramnete a parte le mestruazioni assenti io mi sento benissimo .......
Domanda lo psicologo per quale motivo?? Mi avrebbe fatto piacere sentire l'opinione di una persona estranea al tutto per questo mi sono rivolta a voi ma speravo di fare chiareza invece sono ancora piu' confusa di prima.
Inoltre non le sembra di essere stato un mpo' evasivo??
Mi scusi la franchezza!!!!
Grazie.
Cordialita'

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lei pone domande su due temi distinti.
Sul piano ginecologico, un FSH alto associato ad un Estradiolo elevato non potrebbero coesistere, dal momento che elevati livelli di Estradiolo (come quelli riportati) dovrebbero comportare, attarverso un meccanismo di feed-back negativo o retro controllo, una riduzione dei livelli di FSH e non un loro incremento, come in questo caso.
Per questo motivo opterei per una ripetizione dell'esame e per l'esecuzione di un'eco vaginale, dal momento che potrebbe essere in formazione una cisti ovarica estradiolo-secernente, per esempio o (se i valori del Suo Laboratorio sono sia per l'FSH sia per l'Estradiolo compresi in quelli del picco ovulatorio) Lei avrebbe potuto essere, in quel giorno, nel periodo fertile (eventualità, però, questa cui credo di meno visti i risultati).

Sul piano del dimagrimento e della perdita di capelli, con valori normali degli ormoni tiroidei, degli esami sulla funzionalità pancreatica e sulla morfologia dell'organo sono sempre da prescrivere.
Se, poi, anche questi dovessero risultare nella norma, allora il tutto potrebbe essere legato ad uno stato di stress elevato che lo psicologo potrebbe evidenziare ed, insieme a Lei, cercare di risolvere adeguatamente.

Spero di essere stato maggiormente chiaro e, se nella mia riposta precedente, cercando di sintetizzare, Le ho aumentato la confusione, me ne scuso.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore, adesso sono francamente piu' tranquilla, almeno ora ho capito il senso degli esami da lei consigliati.
Ora la parte piu' dolente sara' ritornare dal mio medico e cercare di parlare di questo....mi sento un po' fuori posto dal momento che io sono la PAZIENTE!!!
Convengo che lo psicologo potrebbe essere d'aiuto anche se sono convinta di essere una donna troppo vissuta per non sapere cosa mi accade...ho seguito corsi di dinamica mentale per due anni con un gruppo di ascolto seguito da uno psicanalista molto in gamba, oltre ad aver partecipato ad un corso di Leadership di se stessi sempre in questo ambito.
Ho sempre agito sul piano pratico quando c'erano problemi da risolvere, mentre ora in questo momento storico e soprattutto in questo momento mio personale sono piu' costretta ad aspettare.
NOn voglio divulgarmi , non e' questa la sede.
Grazie mille
Cordialita'
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore, adesso sono francamente piu' tranquilla, almeno ora ho capito il senso degli esami da lei consigliati.
Ora la parte piu' dolente sara' ritornare dal mio medico e cercare di parlare di questo....mi sento un po' fuori posto dal momento che io sono la PAZIENTE!!!
Convengo che lo psicologo potrebbe essere d'aiuto anche se sono convinta di essere una donna troppo vissuta per non sapere cosa mi accade...ho seguito corsi di dinamica mentale per due anni con un gruppo di ascolto seguito da uno psicanalista molto in gamba, oltre ad aver partecipato ad un corso di Leadership di se stessi sempre in questo ambito.
Ho sempre agito sul piano pratico quando c'erano problemi da risolvere, mentre ora in questo momento storico e soprattutto in questo momento mio personale sono piu' costretta ad aspettare.
NOn voglio divulgarmi , non e' questa la sede.
Grazie mille
Cordialita'