Vaccino papilloma virus - tempi e tanta confusione

Buongiorno.
Sono una ragazza di 24 anni e il 25 settembre scorso ho fatto la prima dose (GARDASIL)del vaccino contro il Papilloma Virus presso il centro vaccinazioni internazionali in Via S. Martino della Battaglia a Roma.
Mi è stato detto che la seconda dose va fatta due mesi dopo la prima dunque il prossimo 25 Novembre e la terza e ultima a 4 mesi dalla seconda, quindi il 25 Marzo.
Mi è stato anche detto che le dosi successive alla prima non devono rispettare necessariamente i 2 e i 4 mesi ma l'importante è che faccio il secondo e il terzo richiamo entro un anno dalla prima dose, dunque se ho ben capito devo fare tutto entro il 25 settembre 2010.
Me lo conferma questo?
Mi sono venuti molti dubbi a riguardo perchè anche mia cugina si è sottoposta al vaccino e presso la sua ASL invece le hanno detto che deve rispettare i tempi ed essere un orologio svizzero per fare le altre due dosi..
a me hanno detto quasi il contrario, comunque entro un anno dalla prima...
Il problema è che a Marzo 2010 (mese in cui dovrò fare l'ultima dose) mi troverò all'estero e rientrerò a Roma solo il 9 Aprile..
cosa mi consiglia di fare?
In ogni caso mi chiedo perchè i medici diano informazioni così contraddittorie, capisco che agiscono in base all'esperienza ma nella mia ignoranza credo che i tempi di un vaccino dovrebbero essere ben chiari a tutti, sarà scritto nero su bianco, non c'è nulla di soggettivo in questo credo, non è una diagnosi...

Spero che mi possa chiarire le idee...

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, i tempi corretti sono quelli indicati (2 e 4 mesi). D'altronde se in quel periodo si trova all'estero potrà tranquillamente fare la 3 dose i primi di aprile quando ritornerà (non succederebbe nulla).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"