Una vita tranquilla

Salve,
sono un ragazzo di 32 anni che da qualche mese soffre di alcuni strani sintomi. Premetto che sono un tipo ansioso.
Tutto è cominciato un pomeriggio in cui ho sentito come una fitta dentro la testa e successivamente un senso continuo di nausea, il tutto associato all'ansia, e ciò mi ha portato a passare una serata orribile con continui stimoli ad andare al bagno, sudorazione e tachicardia. Il giorno successivo dopo un bel riposo è passato tutto. Durante l'estate, in modo non frequente ma nemmeno troppo raro (1 volta a settimana) ho cominciato a provare strani sintomi che ho sempre associato all'ansia, anche se sono capitati anche in vacanza, quindi in una situazione di relax. Si tratta di una sensazione di inquietudine, disorientamento e confusione mentale e inoltre un senso di agitazione a livello toracico e lì ho cominciato ad associare il tutto a problemi di cuore. Dopo qualche ora il tutto passava e in seguito ad elettrocardiogramma e visita cardiologica mi sono tranquillizzato poichè il risultato era che il cuore è a posto e non ho nessuna patologia di quel tipo.
Questi attimi, che ho sempre visto come attacchi di panico si sono continuati a manifestare in modo non continuo ma pur sempre in modo da non permettermi una vita tranquilla e serena. Ultimamente alla notte ho continui e ripetuti risvegli, spesso accompagnati da spasmi e a volte pure urli in seguito a sogni ricorrenti. Da due giorni, in seguito ad una notte insonne ho cominciato a sentire un senso di pressione dentro la testa, non dolore, ma come se qualcuno tirasse dentro la mia testa a partire dalla nuca fino sopra il naso e se tocco il capo nella parte alta, sui capelli per intenderci, sento un leggero dolore. Io 8 anni fa sono stato operato per un papilloma invertito e ho sempre sofferto di allergie. Sono 3 giorni ormai che vado avanti sentendo questo bruciore alla fronte e questo senso di pressione, come se ci fosse qualcosa dentro la testa che preme a livello della fronte sopra il naso. Mi capitano spesso anche dei dolori al polpaccio sinistro. Non riesco a venirne fuori, forse sono ipocondriaco e somatizzo tutto, per avere certezze sto aspettando di fare una visita neurologica e ho fatto le analisi del sangue di cui non ho ancora l'esito.
Vorrei sapere di cosa può trattarsi questa mia sintomatologia?
Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Credo che debba postare la Sua domanda nel sito di neurologia o di psichiatria (non fraintenda: gli stati d'ansia, di panico, di depressione sono di competenza di questa specialità).
Penso che si possa escludere una patologia di interesse neurochirurgico

Cordialmente
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto