Una vita tranquilla

Salve,
sono un ragazzo di 32 anni che da qualche mese soffre di alcuni strani sintomi. Premetto che sono un tipo ansioso.
Tutto è cominciato un pomeriggio in cui ho sentito come una fitta dentro la testa e successivamente un senso continuo di nausea, il tutto associato all'ansia, e ciò mi ha portato a passare una serata orribile con continui stimoli ad andare al bagno, sudorazione e tachicardia. Il giorno successivo dopo un bel riposo è passato tutto. Durante l'estate, in modo non frequente ma nemmeno troppo raro (1 volta a settimana) ho cominciato a provare strani sintomi che ho sempre associato all'ansia, anche se sono capitati anche in vacanza, quindi in una situazione di relax. Si tratta di una sensazione di inquietudine, disorientamento e confusione mentale e inoltre un senso di agitazione a livello toracico e lì ho cominciato ad associare il tutto a problemi di cuore. Dopo qualche ora il tutto passava e in seguito ad elettrocardiogramma e visita cardiologica mi sono tranquillizzato poichè il risultato era che il cuore è a posto e non ho nessuna patologia di quel tipo.
Questi attimi, che ho sempre visto come attacchi di panico si sono continuati a manifestare in modo non continuo ma pur sempre in modo da non permettermi una vita tranquilla e serena. Ultimamente alla notte ho continui e ripetuti risvegli, spesso accompagnati da spasmi e a volte pure urli in seguito a sogni ricorrenti. Da due giorni, in seguito ad una notte insonne ho cominciato a sentire un senso di pressione dentro la testa, non dolore, ma come se qualcuno tirasse dentro la mia testa a partire dalla nuca fino sopra il naso e se tocco il capo nella parte alta, sui capelli per intenderci, sento un leggero dolore. Io 8 anni fa sono stato operato per un papilloma invertito e ho sempre sofferto di allergie. Sono 3 giorni ormai che vado avanti sentendo questo bruciore alla fronte e questo senso di pressione, come se ci fosse qualcosa dentro la testa che preme a livello della fronte sopra il naso. Mi capitano spesso anche dei dolori al polpaccio sinistro. Non riesco a venirne fuori, forse sono ipocondriaco e somatizzo tutto, per avere certezze sto aspettando di fare una visita neurologica e ho fatto le analisi del sangue di cui non ho ancora l'esito.
Vorrei sapere di cosa può trattarsi questa mia sintomatologia?
Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che debba postare la Sua domanda nel sito di neurologia o di psichiatria (non fraintenda: gli stati d'ansia, di panico, di depressione sono di competenza di questa specialità).
Penso che si possa escludere una patologia di interesse neurochirurgico

Cordialmente