La presenza del papilloma virus solo nelle vicinanze della vagina

gent.mi dottori so che avete trattato molto spesso di questo problema, ma io vi scrivo per conto di mia figlia ,per sapere se è stata curata bene.Dunque l'anno scorso dopo una visita ginecologica di routine ,a mia figlia (una ragazza di 32 anni, che convive da sette col suo compagno e che non ha mai avuto gravidanze , nè problemi ginecologici) è stato diagnosticata la presenza del papilloma virus solo nelle vicinanze della vagina e delle piccole e grandi labbra!
risultato del pap test:PRELIEVO SUBOTTIMALE;ASSENTE LA COMPONENTE ENDOCERVICALE e/o METAPLASTICA:REPERTO CITOLOGICO NEI LIMITI DELLA NORMA!
risultato dell'eco transvaginale:Utero retroflesso nella norma.DL:77mm AP:40mm
TRAS:39mm
La struttura del miometro è omogenea.SPESSORE endometriale omogeneo!
Entrambe le ovaie sono esenti da alterazioni strutturali;da ambo i lati si apprezzano sporadici microfollicoli.OV DX:26x18 mm. OV SN 23x15 mm
Non versamento nel douglas! Cosa sono i microfollicoli?
Colposcopia: GIUNZIONE SQUAMOCOLONNARE vis. esocerv.NTZ J.scu
EPITELIO ORIGINALE trofico
condilomatosi florida mosaiciforme leucoplasiforme a punti bianchi
Vagina n.d.f.
VULVOSCOPIA:condilomatosi mista
Vulva :condilomatosi diffusa all'interno delle piccole labbra e ai lati dei lembi dell'imene
mi sono scordata di dirvi che la colpo e vulvoscopia l'ha fatta per prima il 15/6/09:L'ecotransavaginale il 18/9/09 e il pap test il 7/01/10.

Il 21/12/09 la ginecologa ha provveduto ad eseguire la "bruciatura" di alcune "verruche" e le ha detto di ritornare per continuare la cura.Il 10/03/10 invece della bruciatura ha voluto provare con aldara crema per due mesi!
Vi chiedo cortesemente cosa deve fare adesso mia figlia?
quali altri analisi consigliate per essere sicuri che l'infezione non abbia procurato danni al collo dell'utero? e di questa patologia si guarisce completamente?
Scusate se sono stata un pò confusionaria e vi prego di chiedermi altri chiarimenti!
Certa che sarete comprensivi per non aver usato termini appropriati vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...gentile signora penso che sua figlia ( anni 32 !) sia seguita in maniera corretta dal suo ginecologo e quindi è importante che anche Lei si senta tranquilla!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.Gubbini anch'io penso che mia figlia sia seguita in maniera corretta, ma vorrei capire alcune cose che non mi sono chiare..........ad es.cosa sono i microfollicoli? quali analisi fare per essere sicura che il virus non abbia fatto danni al collo dell'utero?e si guarisce completamente?

so che mia figlia è una donna di 32 anni!ma per le madri i figli sono la cosa più bella che si possa avere e nutrire un pò di preoccupazione mi sembra una cosa legittima, e infine mia figlia vuole capirci un pò di più perchè la sua ginecologa non è molto loquace!

quindi se lei è così gentile da chiarirci alcuni dubbi gliene saremo infinatamente grati, ma sei non lo ritiene necessario la ringrazio ugualmente per la sua cortese risposta.
distinti saluti
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
mi scusi se solo ora rispondo ai suoi quesiti.
1-i microfollicoli rappresentano una condizione NON di malattia delle ovaia.I follicoli sono quelle strutture da cui si liberano le uova durante la ovulazione
2-la corretta valutazione delle pazienti con lesioni da HPV prevede il prelievo per la genotipizzazione dell'HPV in PCR ( HPV Test) per individuare se si tratta di un virus a rischio ,una indagine colposcopica e una eventuale biopsia del collo dell'utero.
Cordiali saluti
Dott.Giampietro Gubbini