Esame emocromocitometrico alterato

gentili dottori, sono una studentessa di 25 anni che due giorni fa ha ripetuto le analisi del sangue. Da sempre soffro di anemia, ma ultimamente avverto una stanchezza maggiore e temo che le alterazioni delle mie analisi siano in parte dovute alla terapia che sto eseguendo con imiquimod per la presenza di condilomi genitali. vi riporto i risultati:
esame emocromocitometrico
-glob. bianchi 3000 (3600-9600)
-glob. rossi 4.410.000 (4.200.000-5.400.000)
HGB 10.8 (12,0-16,0)
HCT 34,3 (36,0-46,0)
MCV 77,8 (82,0-97,0)
MCH 24,5 (27,0-37,0)
MCHC 31.5 (32,0-36,0)

formula leucocitaria
neutrofili 35%
linfociti 55%
monociti 7%
eosinofili 2%
basofili 1%

conta piastrine 188.ooo (144-440)
sideremia 46 (40-145)
L'abbassamento dei globuli bianchi e l'inversione della formula leucocitaria possono attribuirsi all'applicazione della crema a base di imiquimod per il trattamento delle verruche genitali? e la riduzione dei globuli bianchi a 3000 mi deve porre in allarme???
confido in una vostra risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non penso tanto alla crema quanto proprio alle verruche di natura virale per questo abbassamento dei binchi ed inversione di formula. Non è un valore preoccupante, piuttosto per la sua anemia farei anche la ricerca per microcitemie e celiachia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottor Baraldi..per quanto riguarda la microcitemia ho già eseguito in passato l'elettroforesi dell'emoglobina e non sono portatrice di malattie come la talassemia..per la celiachia no ho mai fatto alcun test,non avendo sintomi specifici.Una stipsi severa potrebbe esserlo???
grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non per la stipsi; a volte , però, a volte, l'unica manifestazione di celiachia è proprio l'anemia ecco perchè ne ho parlato