I controlli successivi come cistoscopia, ecografia

Gentili Medici,
ho 48 anni e a giugno 2007 ho subìto un intervento di resezione vescicale di un papilloma con seguente diagnosi: carcinoma di basso grado non infiltrante. Da allora eseguo con regolarità i controlli successivi come cistoscopia, ecografia e esame citologico su 3 campioni sempre con esiti negativi. L'ultimo esame citologico ritirato la settimana scorsa riporta una risposta un pò diversa dal solito: Rare cellule uroteliali con alterazioni da riferire ad una natura reattivo-riparativa. Sul fondo numerose cellule di sfaldamento delle vie genitali e colonie batteriche.
In attesa di parlare con l'urologo che mi ha in cura (sempre un pò difficile da reperire) gradirei avere un Vostro parere e sapere se l'ecografia renale e vescicale prenotata per fine anno 2010 (dicembre) è da anticipare o meno...
Ringrazio anticipatamente
Carla
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656 55
Cara signora,
direi che probabilmente ha avuto cistite e nulla più, tutto OK comunque tranquilloa. L' eco va bene così
[#2]
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio tantissimo per la risposta velocissima e per avermi tranquillizzata.... Approfitto per chiederLe un'altra cosa: un leggero prurito intorno alla zona anale può avere una certa connessione con la diagnosi di questo citologico?
Grazie ancora!!!
Carla
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656 55
Proprio no, nel senso che non altera la lettura del referto, propio sì perchè alvune volte le infezioni vescicali sono ascendenti. Vada da un collega per una visita.
[#4]
Utente
Chiedo scusa se approfitto ancora...
Quindi, se ho capito bene, il fatto di avere questo prurito potrebbe essere il sintomo di una possibile futura infezione vescicale?
Grazie...
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656 55
Si e no apprifitta, chiede.
[#6]
Utente
Ok, grazie!