Bruciore, dolore uretrale

Un saluto ai gentili Dottori del forum, Vi sottopongo il mio problema.

“Ho una sensazione di bruciore e sento dolore alla base del pene, alla punta del pene, a volte ho bruciore nella minzione, il pene in erezione mi fa male, il problema è ricorrente negli ultimi due anni. Da circa nove anni assumo finaseride (1 mg al giorno) per problemi di alopecia androgenetica, ho notato che sospendendo l'assunzione di finaseride dopo un periodo di circa un mese, un mese e mezzo il problema scompare ma quando riprendo con l’assunzione della finasteride dopo un mese e mezzo, due mesi il problema ricompare, questa prova di interruzione e ripresa della finasteride l’ho ripetuta cinque volte ed ogni volta la stessa combinazione:

stop finasteride = stop problema;
ripresa finasteride = ricomparsa del problema.

Mi sono fatto visitare da due urologi diversi, mi hanno controllato la prostata effettuando un’ecografia della stessa e riscontrando cicatrici derivate da un forte prostatite che ho avuto circa 9 anni fa ma al momento della visita secondo loro la situazione della prostata era assolutamente nella norma. Ho chiesto spiegazioni sulla finasteride ma entrambi mi hanno detto che è improbabile imputare il mio problema all'assunzione di finasteride, anche il dermatologo che mi segue ha detto che è difficile che la finasteride possa provocarmi il problema che ho descritto sopra. Gli urologi mi hanno prescritto i seguenti esami

- coltura urine;
- sspermiocoltura.

Tutti e due gli esami sono risultati negativi, nessuna infezione.

Secondo voi il problema può essere causato dall'assunzione della finasteride?
Dovrei effettuare ulteriori controlli?
Dovrei provare a prendere farmaci contro la prostatite tipo il Ciproxin?

In attesa di una risposta Vi saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente,

anche a me sembrerebbe strano che il suo dolore sia provocato dalla finasteride, ma in medicina non c'è mai una verità assoluta.
Se è così convinto che il dolore sia dovuto alla finasteride, ed avendo escluso che ci siano altre condizioni patologiche, o si tiene il fastidio o decide di non prendere più la finasteride.

Cordialmente

Michelangelo Sorrentino

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta Dott. Sorrentino, quindi Lei esclude la possibilità di effettuare altri controlli?
[#3]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Non escludo la possibilità, ma posso ritenerla poco utile se due colleghi le hanno già escluso problemi prostatici attuali.

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua cordialità Dott. Sorrentino.