Controlli post operazione

salve spiego brevemente la situazione di mio fratello di 35 anni:
-operato di nefroureterectomia sx per k papillare uroteliale basso grado G2 nel giugno 2009

_ "recidiva" in vescica di k papillare uroteliale stesso grado a febbraio 2010 risolta con asportazione trans-uretrale

Entrambe le operazioni sono state eseguite al regina elena di roma.dopo aver ricevuto l'esame istologico del k vescica il medico gli ha detto di non preoccuparsi più di tanto che è stato molto fortunato e che per il follow-up gli prescriveva solo 3 cistoscopie a giugno-ottobre-febbraio.a giugno abbiamo eseguito ecografia e dopo cistoscopia tutto ok.Ad agosto ha eseguito inoltre urografia con m.d.c perchè all'eco di giugno ildottore aveva visto una piccola formazione Di 0.7 mm nel calice del rene dx.Ma l'urografia ha dato buon esito dicendo che si trattava di un "calcoletto" per il resto vescica etc tutto ok.Ora pochi giorni fa ha rieseguito ecografia e tutto perfetto anche la piccola formazione litiasica non c'è più.La mia domanda è:visti tutti questi esami fra l'altro con esito positivo si puo evitare di fare la cistoscopia di ottobre e farla direttamente a febbraio?magari ripetendo verso dicembre un eco per controllare la situazione?questo perchè per mio fratello la cistoscopia è un vero trauma,prova molto dolore e se puo evitare sarebbe meglio.Voi cosa ne pensate?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Seguite attentamente tutte le indicazioni ricevute.

Riferite comunque all'urologo il "problema" alla cistoscopia lamentato da suo fratello; oggi esistono "sistemi" anestesiolgici che permettono di ridurre di molto il "disagio" subito.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/