Iformazioni sul vaccino contro il tumore al collo dell'utero

il problema non e' il mio,ma bensi' della mia ragazza!la madre vuole farle fare questa vaccinazione ed anche a me farebbe piacere!il problema e' che la madre gli ha detto che per poterlo fare bisogna essere vergini e lei nn lo e' ma nn vuole assolutamente dirglielo!!io mi sono informato un po e da quello che ho capito non e' necessario essere vergini ma bisogna non aver contratto il virus hpv!premesso che eravamo vergini entrambi(abbiamo avuto solo un rapporto per adesso) e che nn abbiamo mai avuto problemi di infezione ne io ne lei non credo abbia potuto contrarre questo virus.
la mia domande e' puo' fare tranquillamente questo vaccino anche se non e' vergine?e se malaguratamente abbia questo virus e si vaccinasse ci sarebbero controindicazione o semplicemente non farebbe effetto(il vaccino per conoscenze nn lo pgherebbe)??
se potete rispondermi a queste due domande, vene sarei grato grazie mille!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il vaccino puo' essere fatto anche se si sono praticati rapporti. Bisognerebbe fare un pap-test per verificare se vi sono lesioni da virus, peraltro il rischio e' basso se ha avuto solo un rapporto. Se avesse contratto il virus bisognerebbe tipizzarlo e vedere se rientra in quei virus che sono presenti nel vaccino
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
si ma se fa il vaccino e ha il virus ,ci sono controindicazioni o semplicemente il vaccino nn fa effetto???duramnte il periodo di vaccinazione si possono avere rapporti??
grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono controindicazioni e si possono avere rapporti.
Saluti