Vaccinazione contro il papilloma virus

Buongiorno,
Ho ricevuto in questi giorni la convocazione per mia figlia di 15 anni per la somministrazione della prima dose del vaccino contro il Papilloma Virus. Mi piacerebbe avere qualche informazione in merito, a che punto è il vaccino, se è ancora in fase sperimentale e, soprattutto, se sono scongiurate gravi reazioni avverse. Preciso anche che mia figlia soffre di epilessia ed è sottoposta a terapia. Ringrazio sentitamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il vaccino ha superato ormai abbondantemente la fase sperimentale e viene praticato con ottimi risultati già da un paio di anni. Non vi sono reazioni avverse gravi, e' consigliabile la vaccinazione in età scolare (la invito a consultare il mio articolo su Papilloma virus sul mio sito cliccando sotto la firma)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio sentitamente per il Suo rassicurante parere. Ho letto l'articolo da Lei indicatomi e procederò senza dubbio a far vaccinare mia figlia.
Buon lavoro!