Aumento fsh

Buonasera,sono a richiedervi un consiglio riguardo mia cognata,41 anni,che da quasi 2 anni è alla ricerca,purtroppo vana,di un figlio.
Qualche mese fa ha effettuato,su consiglio della sua ginecologa,vari dosaggi ormonali dai quali si evidenzia un fsh a 17 e un valore di estradiolo che non ricordo con esattezza ma comunque al di sotto del valore di riferimento.
La ginecologa la ha indirizzata presso il centro sterilità della nostra città ritenendo improbabile un concepimento naturale.
Tre giorni fa lei e anche mio fratello si sono recati alla prima visita nel corso della quale sono stati prescritti innumerevoli ulteriori approfondimenti diagnostici per verificare la possibilità di una fecondazione in vitro che però non è stata assolutamente garantita,anzi,è stato detto loro che non hanno intenzione di effettuare una stimolazione ormonale se gli esiti degli esami saranno di un certo tipo.
Ora mi chiedo e vi chiedo:un fsh a 17 è un valore così tragico?Avendo mia cognata 41 anni(mi sembra presto per parlare di menopausa)quel valore alterato non potrebbe essere stato frutto di una condizione transitoria?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'aumento del FSH è dovuta a scarsa risposta recettoriale a livello ovarico,ma non significa menopausa,significa mancata ovulazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dott.Blasi,speriamo sia possibile intervenire in qualche modo