Aumento fsh

Buonasera,sono a richiedervi un consiglio riguardo mia cognata,41 anni,che da quasi 2 anni è alla ricerca,purtroppo vana,di un figlio.
Qualche mese fa ha effettuato,su consiglio della sua ginecologa,vari dosaggi ormonali dai quali si evidenzia un fsh a 17 e un valore di estradiolo che non ricordo con esattezza ma comunque al di sotto del valore di riferimento.
La ginecologa la ha indirizzata presso il centro sterilità della nostra città ritenendo improbabile un concepimento naturale.
Tre giorni fa lei e anche mio fratello si sono recati alla prima visita nel corso della quale sono stati prescritti innumerevoli ulteriori approfondimenti diagnostici per verificare la possibilità di una fecondazione in vitro che però non è stata assolutamente garantita,anzi,è stato detto loro che non hanno intenzione di effettuare una stimolazione ormonale se gli esiti degli esami saranno di un certo tipo.
Ora mi chiedo e vi chiedo:un fsh a 17 è un valore così tragico?Avendo mia cognata 41 anni(mi sembra presto per parlare di menopausa)quel valore alterato non potrebbe essere stato frutto di una condizione transitoria?
Grazie a tutti
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
L'aumento del FSH è dovuta a scarsa risposta recettoriale a livello ovarico,ma non significa menopausa,significa mancata ovulazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie molte dott.Blasi,speriamo sia possibile intervenire in qualche modo
Segnala un abuso allo Staff
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto

Consulti simili su menopausa

Altri consulti in ginecologia