La mia storia nella ricerca di un bimbo: aiutatemi

Gentili dottori,
ho 42 anni, quasi 43. Cercherò di sintetizzare la mia storia per chiedere aiuto. Sono stata sposata per 7 anni con un uomo sieropositivo e abbiamo cercato di avere un figlio attraverso la fecondazione assistita per sierodiscordanti. Dopo 7 tentativi falliti abbiamo abbandonato. Anche il nostro matrimonio è fallito per diversi motivi. In seguito alle stimolazioni ho dovuto togliere un polipo e un fibroma all'utero, e gli interventi sono andati tutti bene secondo il mio ginecologo. Tre anni fa ho dovuto togliere la tiroide per una formazione dubbia che poi è risultata essere benigna. Ora assumo terapia sostitutiva e sono seguita da un endocrinologo. Da un anno questo mese sto riprovando ad avere un figlio con il mio compagno che ha 2 figli dal precedente matrimonio, ma non è così semplice. Ho avuto sempre cicli regolari di 30 giorni. Dalle precedenti analisi fatte per le inseminazioni è risultato che ho la tuba sinistra dilatata, ma i controlli ormonali sono risultati normali. Da dicembre gli stick persona mi danno un pò di problemi e cioè non segnalano più l'ovulazione. Il mese scorso invece la segnavano invece dal monitoraggio fatto dal ginecologo è risultato che non avevo avuto l'ovulazione (non si vedeva il corpo luteo all'ecografo). Questo mese ho preso clomid e ho sentito di essere ritornata ai normali sintomi, cioè doloretti vari, lo stick non rilevava niente, e stamattina ho fatto il monitoraggio e secondo il mio ginecologo non ho ovulato un'altra volta, cioè non vedeva corpo luteo, anche se io sento una forte pressione alle ovaie e dolore.
Nel mese di dicembre avevo fatto delle analisi perché il mio dottore visto il mio desiderio di gravidanza ha pensato di valutare la situazione, avevo 5 giorni di ritardo, test negativi. Le analisi sono state fatte il 31/12 che poi è stato il primo giorno del ciclo in serata:
TSH 1,1
FT3 2,79
FT4 1,16
AFP 2,0
FSH 5,8
LH 5,0
PROLATTINA 38,4
PROGESTERONE 0,50
17 BETA-ESTRADIOLO 42,0
La prolattina era un po’ alta ma prima delle ferie mi sentivo veramente stanca. La domanda è: non so più cosa pensare e cosa fare. Vorrei abbandonare l’idea della gravidanza vista anche l’età, ma non è semplice. C’è qualche cosa che posso ancora valutare o mi devo abbandonare agli eventi e al destino?
Può essere che l'ecografo non evidenzi il corpo luteo anche se l'ovulazione c'è stata? Confesso che questa situazione mi sta abbattendo un pò, il fattore psicologico può condizionare fino a questo punto la situazione?
Vi ringrazio per le vostre opinioni.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
l'età è una condizione determinante per poter avere un figlio. Al di là di qualsiasi problema che si possa sovrammettere, una donna di 43 in piena salute e senza alcun problema endocrinologico o alterazione di qualsiasi genere ha comunque scarse possibilitàdi ottenere una gravidanza. Non voglio demotivarla e spero vivamente che lei riesca a rimanere incinta, ma credo che lei debba avere delle aspettative realistiche.
Rispetto alla sua specifica domanda il corpo luteo può non essere evidenziato ecograficamente, per avere il riscontro dell'avvenuta ovulazione si può dosare il progesterone.
Per aumentare le sue possibilità, dato che il suo FSH è normale, potrebbe discutere con il suo ginecologo della possibilità di assumere delle gonadotropine per portare a maturazione più di un ovocita e temporizzare i rapporti; questo potrebbe darle un piccolo aiuto.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Visto l'eta posso semplicemente consigliare di al più presto il percorso di FIVET-ICSI.
cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#3]
dopo
Utente
Gentilissima dott.ssa Chelo,
la ringrazio per la sua celere e sincera risposta. E' vero sì, ho la consapevolezza razionale che l'età ha il suo peso, ma è difficile mettere d'accordo la testa con il cuore! Cercherò piano piano di farmene una ragione.
Ringrazio anche il Dr. Ario, ma dopo 7 inseminazioni artificiali (dalle quali sono uscita traumatizzata), non ho assolutamente voglia di ricominciare per quella strada.
Vi ringrazio, anche per l'ottimo servizio che ci fornite in questo portale. A volte sono più utili poche parole ben dette, che tante chiacchiere inutili.
Cordialmente
[#4]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Gentile sig.ra come dicevo ed anchè correttamente la collega è fattore dell'età. cmq in bocca al lupo, in alternativa: adozione e ovodonazione.
Cordiali saluti e Auguroni.