Inibina b

Gentile Dottore,
sono seriamente preoccupata.
Sto facendo una serie di accertamenti in quanto è ormai un anno e mezzo che io e mio marito cerchiamo una gravidanza che purtroppo non arriva.
Tra tutti i risultati quello che mi preoccupa di più è il valore dell'inibina B che se ho ben capito insieme all'AMH indica la riserva ovarica.
Il mio valore inibina B è 24 mentre sto ancora aspettando l'AMH.
Sono vicino alla menopausa? Ho solo 28 anni.
In attesa di una Vs. risposta invio cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Signora,
l'inibina B e l'AMH sono due esami che generalmente si prescrivono quando c'è un sospetto clinico di menopausa precoce o comunque di precoce esaurimento varico e vanno comunque correlati al quadro clinico generale , alla storia clinica e famigliare e al risultato di altri esami come ad esempio l'FSH valutato in seconda o terza giornata del ciclo.
Ci sono dei sospetti clinici per una menopausa precoce che non mi ha riferito? Se non è così alla sua età mi sembra altamente improbabile che lei sia vicina alla menopausa.
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
grazie anzitutto della Sua risposta, volevo precisare che questi esami non mi sono stati prescritti per sospetto menopausa precoce.
Io e mio marito ci siamo rivolti ad un centro di fertilità perché desideriamo un figlio più di ogni altra cosa e ora stiamo facendo una miriade di esami che ci hanno prescritti.
Mi sono preoccupata dal risultato dell'inibina B in quanto ho letto su internet che un valore molto bassa indica una riserva ovarica bassa.
In 3° giornata del ciclo mestruale ho eseguito oltre all'inibina b i seguenti esami:
- ab ANTI NUCLEO: 14.8
- AB ANTI MICONDRI: 6.2
- ab anti muscolo liscio POS1: 10
- anti DNA : 24
- THYREOTROPINA (TSH): 1.47
- TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3): 3.5
- TIROXINA LIBERA (FT4): 1.21
- ANTI TIREOGLOBULINA (ab HTG): 54.2
- ANTI PEROSSIDASI (AB TPO): 12
- GLOBULINA LEG.ORMO.SESS. (SHBG): 43.2
- H. FOLLICOLO STIM. (FSH): 4.6
- H. LUTEINIZZANTE (LH): 8.2
- ESTRADIOLO (E2): 23.6
- PROGESTERONE : 1.10
- OH PROGESTERONE: 1.0
- TESTOSTERONE TOTALE : 55.7
- ANDROSTENEDIONE : 1.4
- DEIDROEPIANDROSTERONE SO4 : 195
- PROLATTINA: 5.3
- INSULINA :5.3
- IGF1 : 204
Aspetto una Sua cortese risposta e ringrazio anticipatamente.

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
gli esiti degli esami eseguiti sono sostanzialmente nella norma. Tenga presente che la valutazione di ogni esame non può prescindere da una valutazione clinica e va interpretato alla luce del complesso della vostra situazione di coppia.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la Sua risposta, ma il ho ancora un dubbio.
L'inibina B è un valore che fa riferimento alla quantità di riserva ovarica o alla qualità?
Un valore basso di inibina B non è curabile se legato alla riserva ovarica.
Visto che anche l'estradiolo è basso allora il rischio di una menopausa precoce c'è nel mio caso?
Scusi e grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'inibina B fa riferimento soprattutto alla quantità di ovociti ma va valutata solo se ci sono altri parametri che ci fanno sospettare una menopausa precoce. Non è il suo caso, mi pare. Quindi si tranquillizzi, non c'è motivo di proccuparsi
Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua cortese risposta,
chiedo scusa per la mia insistenza ma siccome al centro non posso andare prima di maggio, ho trascorso dei giorni tremendi.
Questo messaggio lo invio solo per dirle che e' importante trovare Dottori come Lei in grado di associare alla medicina un pò di umanità. Nella mia esperienza che sta diventando abbastanza difficile purtroppo non ho avuto la fortuna di incontrare medici in grado di comprendere lo stato d'animo di chi desidera avere un figlio e non ci riesce.....

[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
non è così, parli chiaramente con le persone che l'hanno in cura ed espliciti i suoi dubbi. Spesso i medici sono oberati di lavoro e non sempre si rendono conto delle esigenze emotive dei loro pazienti. Non si vergogni ad esplicitare i suoi dubbi e a fare richieste chiare.
Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
Ho ritirato iL risultatO dell'AMH CHE è 25,50 (VALORE DI RIFERIMENTO 14 - 48).
Cosa ne pensa?
La ringrazio anticipatamente.
[#9]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
il valore del AMH è assolutamente nei limiti della norma, ossia non deve preoccuparsi di un precoce esaurimento ovarico.
Un cordiale saluto