Test hiv con metodo elisa

Buon giorno. allora vado con ordine. circa 4 mesi e mezzo fa ho avuto un rapporto a rischio. in realtà il rapporto era protetto ma nn si sa mai. ho effetuato un primo test a una settimana (negativo) poi a 3 mesi(negativo valore 28) poi a 4 mesi e mezzo(negativo valore 38) la mia doamnda è: perkè il valore è aumentato?? mi ero tranquillizato ma qull aumento da valore anche se lieve mi ha preoccuopato. la soglia è < 1 negativo, > 1 positivo. metodo eia (o elisa nn so dovrebbe essere lo stesso). I miei sono valori normali? cioè 27 e 28 sono valori nella norma o sono sintomatici di un futuro eventale aumento che sfocia nella positività? e come tempistica l'atendibilità dei test è buona? grazie in aticipo.. saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Accanto al valore c'è sempre scritto positivo o negativo, quindi se lei legge "negativo valore 38" significa che il test è NEGATIVO. Il valore numerico deriva dalla possibile reazione crociata con proteine simili al virus ma NON VIRALI. Il valore definitivo è quello al terzo mese o successivi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok.. qundi questo test effetuato a 4 mesi e mezzo è attendibile.. io farò comunque un test a 6 mesi... però nn voglio vivere il tempo che intercorre con azia. perche sono 4mesi è mezzo che sto cosi e sono staco di soffrire.. posso rasserenarmi un pò...? scusi la mia insistenza.. ma sono stremato. un saluto
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei non si deve rasserenare, può stare totalmente tranquillo, avendo un test negativo al terzo mese. Farlo a sei mesi è del tutto inutile, avrà soltanto la conferma della negatività
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio... mi ha aiutato molto.. grazie di cuore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
salve dottore.. eccomi ancora.. ho letto in questo sito un cosulto fatto da lei di uno che parlava di test di prima seconda terza quarta generazione ecc e della relativa durata del periodo finestra rispetto all attendibilità del test ( tipo 3a geneazione 3 mesi.. dico x dire nn so esattamnete) ora: io ho effettuato un test a tre mesi e poi a 4 mesi e mezzo ed sono negativi test EIA. ma nn so di che generazione fosse... so però ke, xke il test fosse attendibile, nelle 2-3 settimane precedenti nn si dovevano aver avuto rapporti nn protetti ,fatto pircing tatuaggi ecc.. parlava di 2 - 3 settimane prima (il dottore mi fece leggere un foglio cn i parametri temporali) ha detto che un test a tre mesi e sufficiente e anche lei..poi ho parlato con una dottoressa è mi ha detto che dovevo farlo anche a sei mesi... nn ci capisto piu niente che devo fare? un altro a sei mesi dopo averne fatto uno a 4 mesi e mezzo metodo eia ? ...io so che il periodo finestra e 6 mesi.. mi dica lei per favore...
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tutti i tests in uso DA ANNI, vuoi di terza, quarta generazione ecc, sono tutti, ripeto tutti perfettamente attendibili e sensibili. IL periodo finestra è di tre mesi , quindi con un test a tre mesi negativo il discorso è chiuso e si può stare tranquilli
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
quindi, se il perio finestra è 3 mesi, e io ho fatto un test a 4 mesi e mezzo posso stare TOTALMENTE tranquillo?
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, può stare totalmente tranquillo