I valori erano tornati nella norma

salve da un pò di tempo a questa perte mi sono comparsi dei punti rossi simili a granelli di sabbia o a goccioline di sangue,sono leggermente in rilievo e non superano il mm di diametro.voglio precisare che 2/3 le ho sempre avuti uno in testa/bicipite e petto.ma in qst gg mi sono comparsi in totale una decina di questi punti in varie parti del corpo petto/braccia/bacino.ho appena fatto una visita dal dermatologo e mi ha detto che molto probabilmente si tratta di angiomi rubino forse dovuti alle troppe doccie solari....passeggiando su internet ho letto che possono essere una causa di malattie epatiche(epatite)voi confermate qst teoria.non so se c'entra ma ad agosto ho avuto un rapporto non protetto con un'amica ma a distanza di 40 gg ho fatto gli esami x hiv ed epatite e l'unica cosa che non andava erano i transaminasi a 95 allora ho ripetuto l'esame dopo 10 gg e i valori erano tornati nella norma.io l'unica cosa che so che se c'era in atto un'infezione(epatite)gli esami sarebbero rimasti sballati....voglio premettere che poi ho rifatto il test hiv dopo 110 gg dal rapporto ed era negativo.posso stare tranquillo x qnt riguarda le malattie sessualmente trasmissibili??grazie di cuore aspetto vst notizie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Calma, calma.
Lei sta mescolando troppe cose ed è per questo che non abbia ancora le idee chiare.
1) Il problema delle transaminasi è risolto perchè al successivo controllo risultavano normali. Probabilmente aveva svolto intensa attività fisica poco prima del prelievo. E' solo una ipotesi.

2)Sull'HIV ha fatto il test e quindi salvo nuovi contatti a rischio accantonerei anche questo problema

3) Che c'entrano gli angiomi rubino, che sono comunissimi, con tutto il resto ?
Anche se è vero che insorgono in maggior numero nel corso di alcune patologie come le epatopatie. Ma insorgono pure in gravidanza (e in tal caso non ci interessa) ed in individui sani specialmente se di pelle chiara con predisposizione familiare o esposizione solare.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com