Esiti fsh 7.54

Salve, ho 32 anni e da circa un anno cerco di avere un bimbo. Inizialmente i rapporti non erano mirati nei giorni più fertili, ma rilevando il non buon fine del tutto ho iniziato a prestare maggiore attenzione al mio corpo e naturalmente ad aumentare le mie ansie.
Ho fatto da pochissimo una visita ginecologica, dove è andato tutto bene. Ho fatto entrambe le ecografie pelviche Ta+Tv con esito utero antiverso di dimensioni e morfologia regolari(77*34*38), endometrio 7 mm di spessore, ov. dx e sx regolari per dimensioni con follicoli di 3 4 5 mm in atteggiamento micropolicistico - il medico mi ha detto però che è normale e non c'è da preoccuparsi.Ho un ciclo regolarissimo di 28 giorni.
Ho eseguito poi le analisi per diagnostica e monitoraggio tiroide su suggerimento del gine.:
TSH 1.89,
Ft4 13.6,
FT3 2.20,
Anti Tireoglobulina 54>
anti perossidasi Tiroidea 60.
Quindi ho una tiroide di hashimoto. Dovrò fare ecografia e visita.
Il mio medico di base mi ha prescritto su mia richiesta esami anche per il monitoraggio ormonale
Ho avuto il ciclo in giono 13 e ho fatto le analasi il giorno 15 a digiuno.
Esiti FSH 7.54(valori di riferimento Follicolare 3-20; Metà ciclo 9-26; Luteinica 1-12)
Prolattina 19.3 (3.8-23.2)
Estradiolo non coniugato 68(Follicolare 23-184;Metà ciclo 227-796;Luteinica 25-313)
Progesterone 0.34 (Foll. 0.15-0.7; Luteinica 2.0-25.0)
Come interpretare questi ultimi valori? sono nella norma? è necessario fare riferimento ad altri valori ormonali?
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dai valori riportati sembra esservi una riduzione di FSH ed estradiolo (piu' bassi per metà ciclo), quindi potrebbero esservi problemi nell'ovulazione.Dovrebbe ripetere il progesterone nella seconda metà del ciclo per vedere se aumenta e potrebbe essere utile un monitoraggio follicolare dell'ovulazione, previo parere del suo ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"