Polipi e progesterone

Gentile Dottore,
scrivo per avere delle delucidazioni e dei consigli in merito alla mia situazione.
Ho 34 anni e desidero avere un figlio; per ora con il mio compagno se ne parla solo, perchè lui non si sente ancora pronto. Abbiamo però deciso di fare una visita da una ginecologa, responsabile del centro fertilità di un ospedale delle mie parti per sentire un suo parere. Mi ha visitata e mi ha detto che ho sulle ovaie tantissimi polipi; poi mi ha fatto fare tutte le analisi preliminari (toxo, rosolia, curva insulinemica e analisi ormonali). Le analisi sono tutte PERFETTE, ma lei ha comunque deciso di ordinarmi per tre mesi Lutenyl 5 mg per fare andare via i polipi e mi ha detto che possiamo aspettare per una gravidanza, ma non troppo.
Sono tanti gli interrogativi che mi sorgono a questo punto.
- Perchè mi ha ordinato il progesterone se comunque nelle mie analisi è risultato nella norma?
- E' possibile che il progesterone faccia andare via i polipi? Ma non devono essere asportati?
- Può essere dannosa l'assunzione di questo ormone?
Ho assunto la medicina come mi ha consigliato il medico, dal 15 al 24 giorno del ciclo, con il risultato che quest'ultimo è arrivato con una settimana di ritardo (In tutta la mia vita sono sempre stata come un orologio svizzero, al 28 giorno!!); inoltre stamattina è uscito col ciclo un grumo piuttosto grosso di tessuto...sono riuscita a chiamare la dottoressa, la quale mi ha detto che può capitare che il ciclo ritardi con l'assunzione di progesterone e che quello che ho visto forse era un polipo...di non preoccuparmi e di continuare la cura.
Vi chiedo un Vostro parere, sia sulla cura ormonale (ma fumare qualche sigaretta è pericoloso?) che sto seguendo, sia sulla questione della gravidanza.
Vi ringrazio per il parere e i consigli che vorrete darmi e Vi porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per prima cosa dovrebbe chiarire il discorso dei polipi che non esistono sulle ovaie (!). Dove sono localizzati, sul collo dell'utero, nell'utero, o si tratta di ovaio micropolicistico?
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Oh, Santo cielo... non so rispondere...nel senso che fino all'anno scorso io sapevo di avere le ovaie policistiche...dopo quest'ultima visita, la nuova gine mi ha detto che è un "iperpoliposi" (se non ho capito male)...mi ha fatto vedere dove sono localizzati dall'ecografia, ma sinceramente mi sembrava che fossero sulle ovaie! Sto cercando di decifrare la sua calligrafia, ma fatico " utero in area nella norma ... endometriali + ... dell'abituale 12 mm. ... micro PCO. Visita neg. si esegue PAP." Insomma quello che mi ha detto a voce è che sono "piena di polipi" e che l'endometrio era un po' più spesso. Però non mi ha parlato di endometriosi e quando le ho chiesto " ho tante cisti sulle ovaie, vero?", lei mi ha risposto " un iperpoliposi"....
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Chieda ulteriori chiarimenti alla sua ginecologa altrimenti non e' possibile rispondere al suo quesito
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio comunque per l'attenzione, Dottore.
Solo qualche chiarimento: ma se fossero realmente polipi è possibile che vengano curati con il progesterone? e non sarebbe necessaria una biopsia per escluderne la malignità? Ed, infine, il progesterone (5 mg) può creare disturbi?
La ringrazio ancora e Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assunzione del progesterone non e' dannosa, ma bisogna vedere se e' necessario assumerlo. Purtroppo non e' chiaro dove siano questi polipi (non e' possibile a livello ovarico, eventualmente si puo' trattare di cisti).
Se localizzati a livello del collo dell'utero o all'interno dell'utero sarebbe opportuno asportarli (in ogni caso il polipo per definizione e' benigno)
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Intanto grazie infinite, Dottore, per la Sua tempestività e chiarezza.
La saluto cordialmente.