Mioma uterino - spostamento ciclo con pillola anticoncezionale

Gentilissimi Medici,
vi scrivo per sottoporvi il problema di mia madre. Le è stata prescritta la pillola Planum per regolarizzare il ciclo, avendo lei un mioma uterino ed avendo avuto precedenti esiti di ascus.
Abbiamo programmato una settimana di vacanza insieme per metà maggio, che però cade proprio nella sua settimana di sospensione.
Volevo chiedere se, anche nel suo caso un pò delicato, fosse possibile spostare il ciclo di 7 giorni e se, nel caso sia possibile, fosse meglio assumere 2 blister consecutivi o solo 7 pillole aggiuntive da una confezione di riserva; se fosse meglio dividere le 7 pillole nei 3 cicli che passano da qui alla vacanza (quindi magari assumere 2-3 confetti in più per 3 cicli consecutivi); o ancora, se la scelta migliore fosse quella di anticipare il ciclo di una settimana e quindi accorciare la pausa di sospensione di 2-3 giorni per 3 cicli consecutivi.
In attesa di una vostra risposta, porgo distinti saluti e vi ringrazio per il prezioso servizio che offrite.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene assumere in piu' le pillole strettamente necessarie, fare la consueta pausa e ricominciare un nuovo blister
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celerissima risposta.
Ritiene che la scelta migliore sia assumere 7 confetti in più per un ciclo, o è meglio assumere 2-3 confetti in più per 3 cicli consecutivi?
Posso tranquillizzare mia madre sul fatto questo non comporterà alcuna alterazione al suo problema?
Ancora tante grazie...