Ovaie micromultifollicolari

Buongiorno.
Questa mattina mi sono sottoposta ad una ecografia ginecologica vaginale e dal referto risulta che entrambe le mie ovaie sono micromultifollicolari.
Il ginecologo che ha eseguito l'ecografia non mi ha dato ulteriori spiegazioni, mi ha solo detto che non c'era niente di preoccupante.
Vorrei chiederVi di cosa si tratta precisamente e se comporta qualche problema a livello fisico.
Ho 23 anni e un ciclo mestruale piuttosto irregolare (spesso salta un ciclo, oppure anziché essere di 28 giorni supera i 40). Nell'ultimo anno ho inoltre notato la comparsa di peli in zone in cui prima non erano presenti: mento, sotto il labbro inferiore, sotto l'attaccatura dei capelli vicino all'orecchio, addome, tra le scapole, dita e dorso delle mani. Fortunatamente sono chiari e contenuti, ma noto che stanno ad esempio comparendo anche sul seno.
Spesso mi compaiono brufoli sul viso, cosa di cui non ho mai sofferto neppure durante l'adolescenza e dunque non mi sembra molto normale.
Lo scorso mese (fine febbraio) mi sono sottoposta anche a una ecografia al seno, in quanto il seno dx mi faceva male ed erano presenti delle masse tondeggianti e dolenti alla palpazione. Il medico ha dunque richiesto un'ecografia, ma risultava normale. Non ho avuto le mestruazioni da dicembre a marzo (a febbraio solo una piccola perdita di sangue, un solo giorno), a marzo il ciclo era normale e le masse che sentivo si sono sgonfiate (non del tutto).
Non so se quanto descritto possa essere dovuto alla diagnosi di ovaie micromultifollicolari.

Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Buongiorno signora, ha ragione il suo ginecologo non è nulla di grave, si tratta di un lieve disturbo,molto frequente dovuto in genere ad uno squilibrio ormonale con iper produzione di ormoni androgeni ma la causa precisa ancora non è del tutto chiara. I sintomi predominanti sono quelli che descrive Lei ossia cicli irregolari,eccessiva peluria,acne e seborrea.Provi a fare dei dosaggi ormonale,avrà un quadro un pò più completo. Cordiali saluti

Dr. Gaetano Papa