Sindrome premestruale grave?

Buonasera,

vorrei gentilmente sapere se sussiste un legame tra sindrome premestruale ed indebolimento del sistema immunitario!! Soffro di sindrome premestruale e qualche giorno prima del ciclo mi ammalo (mal di gola forte accompagnato da sudorazione profusa, aumento della temperatura corporea fino ai 37.5 - 37.6.

Nel complesso i sintomi che riporto anche 7 giorni prima del ciclo sono:

MAL DI TESTA
SENSO DI SBANDAMENTO (DISEQUILIBRIO)
SUDORAZIONE PROFUSA E SENSO DI MALESSERE DIFFUSO
MAL DI GOLA, RINITI, STARNUTI FREQUENTI
PESANTEZZA ALLE GAMBE, PIEDI GELIDI
DISTURBI DEL SONNO (INCUBI E RISVEGLI NOTTURNI)
PIANTI IMMOTIVATI
NAUSEA

Ho oltresì notato che avverto anche sintomi che fanno pensare ad una allergia quali prurito al naso, frequenti starnuti, prurito agli occhi. Il dottore di base non ha saputo aiutarmi. Lo psichiatra sostiene sia una esacerbazione del quadro ansioso. Il ginecologo parla di sindrome premestruale difficilmente risolvibile. Da un punto di vista psicologico posso dire che l'uomore è buono, le crisi di pianto non mi preoccupano perchè so essere imputabili al ciclo e sono rare e transitorie. Quello che invece sento è uno sconvolgimento fisico, perchè mi ammalo così frequentemente e subito prima del ciclo?! Da esami fatti recentemente..anche dal dosaggio ormonale, risulta essere tutto nella norma. Il ginecologo mi ha prescritto esami completi del sangue, urine, feci, dosaggi ormonali, prolattina, ves, proteina C reattiva... TUTTO NELLA NORMA!!

Tendo a precisare che non soffro di problemi alla tiroide, sono in cura per ansia con paroxetina e SOLO nel periodo premestruale avverto un notevole peggioramento che mi costringe a limitare le attività, a volte a disertare anche il lavoro. Cosa posso fare per vivere meglio? Ci sono esami mirati che potrei eseguire?! Consigli riguardanti l'alimentazione?

Grazie mille

E.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

ha provato ad assumere estroprogestinici (pillola contraccettiva)? La pillola infatti appiattisce le modificazioni ormonali, sostituendo gli ormoni endogeni con quelli farmacologici. Se si tratta di una vera sindrome premestruale, dovrebbe scomparire o per lo meno attenuarsi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Pontello,

grazie mille per il suo intervento! Purtroppo non ho mai effettuato una cura con la pillola poichè il ginecologo non se la sentiva di darmela alla luce dell'assunzione di un antidepressivo.

Sono abbastanza sfiduciata!!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessuna interazione è nota tra paroxetina e pillola.
Io proverei, almeno per un breve periodo, soprattutto se i sintomi descritti sono invalidanti sulla sua qualità di vita.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,

sottoporrò nuovamente la questione al mio ginecologo allora!!

Grazie!!!